Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


 

 

 

sintesi storica della linea editoriale di questo progetto e suoi obiettivi

Dopo lunga gestazione, durata nella fase organizzativa e sperimentale due anni, prendeva luce nel 1999 "Correre nel verde" un mensile gratuito e stampato in proprio, una delle tante pubblicazioni che piene di idee, progetti originali e buone intenzioni quasi sempre, finito l'entusiasmo iniziale, muoiono in pochi mesi. Si voleva farne, oltre che organo di informazione, diffuso non si sa come, non si sa da chi, un cenacolo di amici che esprimevano idee, convinzioni ed esperienze in campo sportivo, culturale, sociale, politico ed ambientale. Di fatto era: palestra giornalistica, contenitore culturale, scambio di opinioni e tentativo di contributo per la crescita sociale di qualsiasi essere umano considerato sia come singolo individuo sia come prototipo di tipologia sociale. Nello stesso anno della tardiva registrazione al tribunale della testata si creava pioneristicamente il primo nucleo di questo sito che da subito, con pochissimi utenti mensili e redazione composta da tre persone, cominciava a differenziare il sito dalla rivista, al contrario dei propositi iniziali che erano di fare due versioni (web e cartacea) degli stessi (allora esigui) contenuti.

Non siamo scomparsi affatto, la rivista cartacea è rimasta stampata in proprio e gratuita ma è diventata scuola e palestra di molti redattori volontari che vogliono imparare il "mestiere" e che talvolta divengono giornalisti pubblicisti, diventando ricca di contenuti, proponendo inserti, speciali, pubblicazioni allegate, si rende utile a sponsorizzazioni di eventi culturali, artisti o loro opere, enti, attività sportive, turismo locale e altro ancora. Il sito che ne fa da riferimento, ampliando di continuo i suoi contenuti, è cresciuto molto (tanto per capirsi su questo "molto" digitate su google o altavista, yahoo, fast, la parola "verde" oppure "correre" e controllate l'ordine di classifica in cui compare questo sito) trovando la sua collocazione autonoma riguardo la rivista a cui fa riferimento e differenziandosi completamente dagli altri nostri siti che sono diversi nei contenuti, nonostante il www.correrenelverde che precede i diversi suffissi sia identico e non lo faccia supporre.

Correre nel verde è in sintesi un sito dai vari argomenti che fanno perno sul concetto di benessere con decine di rubriche e migliaia di pagine. Conta, rimanendo organo indipendente, di dare il suo contributo a operatori, utenti, associazioni, istituzioni che mettono l'uomo e il suo bisogno di "crescita" in un ambiente sano al centro dei loro programmi.


Correre nel verde ti offre la possibilità di collaborare, clicca questo link


l'Italia del benessere

Nelle nostre rubriche ci sono centinaia di pagine divise per regione, provincia o area tematica che segnalano aziende e eventi. Controlla se c'è quello che ti interessa!


Accedi alle cartine delle aziende che ti possono essere utili!

Le aziende italiane che ti possono essere utili!


Se sei un ente, pubblico o privato, un titolare di azienda, un operatore turistico, una ONLUS, un produttore di prodotti biologici o titolare di qualsiasi altra cosa che tu possa riscontrare sui siti di Correre nel verde, usa le apposite e-mail. Le segnalazioni non sono pubblicità e pertanto sono GRATUITE!