Correre nel verde Maratona: Storia, luoghi e date - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Maratona Maratone in Italia Storia della maratona Mararatone estere Maratone italiane

Maratone in Italia ] Maratone Abruzzo ] Maratone Calabria ] Maratone Campania ] Maratone Emilia Romagna ] Maratone Friuli Venezia Giulia ] Maratone Lazio ] Maratone Liguria ] Maratone Lombardia ] Maratone Marche ] Maratone Molise ] Maratone Piemonte ] Maratone Puglia ] Maratone Sardegna ] Maratone Sicilia ] Maratone Toscana ] Maratone Trentino Alto Adige ] Maratone Valle d'Aosta ] Maratone Veneto ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde

Maratone in Italia
Maratone Abruzzo
Maratone Calabria
Maratone Campania
Maratone Emilia Romagna
Maratone Friuli Venezia Giulia
Maratone Lazio
Maratone Liguria
Maratone Lombardia
Maratone Marche
Maratone Molise
Maratone Piemonte
Maratone Puglia
Maratone Sardegna
Maratone Sicilia
Maratone Toscana
Maratone Trentino Alto Adige
Maratone Valle d'Aosta
Maratone Veneto

160x600 costa


 


 

Maratone Emilia Romagna

MARATONA DEI CASTELLI MEDIEVALI – CORRI COL TRENO VIGNOLA – BOLOGNA

Si è svolta nel 2005 la prima edizione della Maratona dei Castelli Medievali; il percorso è compreso tra la provincia di Modena, quella bolognese e la città di Bologna.

La partenza avviene a Vignola (paese che ha dato i natali allo storico Ludovico Antonio Muratori), dove si trova l’antico castello che la tradizione vuole che sia stato edificato da Sant’Anselmo abate di Nonantola; si prosegue lungo il Panaro sino ad arrivare a Savignano sul Panaro, dove si trova il secondo castello, risalente agli inizi dell’anno 1000 (sopra l’arco inserito nella torre è possibile ammirare La Madonna col Bambino, un affresco di autore ignoto); si entra nella provincia di Bologna attraversando la città di Bazzano, si prosegue per Crespellano, Zola Predosa, Casalecchio di Reno, si conclude la gara a Bologna nei Giardini Margherita (dedicati, nel 1875, alla allora regina d’Italia Margherita). La gara si sviluppa su un percorso parallelo alla linea ferroviaria Vignola – Bologna.

Viene organizzata anche la mezza maratona sul percorso Crespellano – Bologna. E’ inoltre possibile iscriversi alla Combinata e partecipare alla maratona e alla granfondo Dieci Colli Bolognesi (gara ciclistica di km 160 e 91).

La prima edizione ha visto la partecipazione di 146 atleti ed è stata vinta in campo maschile da Sergio Curreli in 2:31.23; Monica Tamburini Alvoni ha vinto tra le donne in 3:09.49. Per quanto riguarda la Combinata, 1° posto per Massimo Salvarani (5:29.19 il tempo per la Dieci Colli, 3:41.02 per la maratona).

La gara si svolge nel giorno dell’anniversario della Liberazione;

per iscrizioni ed informazioni visitate il sito www.maratonadeicastelli.it

l'Italia delle maratone