Correre nel verde Maratona: Storia, luoghi e date - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Maratona Maratone in Italia Storia della maratona Mararatone estere Maratone italiane

Maratone in Italia ] Maratone Abruzzo ] Maratone Calabria ] Maratone Campania ] Maratone Emilia Romagna ] Maratone Friuli Venezia Giulia ] Maratone Lazio ] Maratone Liguria ] Maratone Lombardia ] Maratone Marche ] Maratone Molise ] Maratone Piemonte ] Maratone Puglia ] Maratone Sardegna ] Maratone Sicilia ] Maratone Toscana ] Maratone Trentino Alto Adige ] Maratone Valle d'Aosta ] Maratone Veneto ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde

Maratone in Italia
Maratone Abruzzo
Maratone Calabria
Maratone Campania
Maratone Emilia Romagna
Maratone Friuli Venezia Giulia
Maratone Lazio
Maratone Liguria
Maratone Lombardia
Maratone Marche
Maratone Molise
Maratone Piemonte
Maratone Puglia
Maratone Sardegna
Maratone Sicilia
Maratone Toscana
Maratone Trentino Alto Adige
Maratone Valle d'Aosta
Maratone Veneto

160x600 costa


 


 

Maratone Piemonte

MARATONA DEL RISO – VERCELLI

La maratona del riso è nata nel 2004 nella città di Vercelli e nei paesi ad essa collegati da una comune tradizione “colturale”. La gara, infatti, parte da Vercelli (Basilica di Sant’andrea) e attraversa i luoghi che contribuiscono a rendere la provincia uno dei maggiori produttori nazionale di riso: la Cascina Veneria, tenuta storica di Vercelli dove è stato girato anche un’importante film del neorealismo italiano (“Riso Amaro”, 1949, Giuseppe De Santis); Desana, Lignana, Casalrosso, Oschiena, Crova, Salasco (arrivo a Vercelli in Viale Garibaldi). Il percorso risulta totalmente pianeggiane, esclusi i primi km all’interno di Vercelli.

Per chi vuole correre su percorsi meno lunghi, si offre anche la possibilità di partecipare al Gran Premio della Provincia di Vercelli, gara podistica di 10 km, e alla non competitiva di 3 km (CorriVercelli).

Da segnalare anche l’iniziativa di solitarietà della manifestazione, che devolve parte degli incassi alla missione italiana di Mbalmayo in Camerun.

Il record della maratona maschile di 2h 15’ 47” è del keniota Paul Kipcheni Kogo (2005); quello femminile è di 3h 00’ 24” ed è stato ottenuto da Giovanna Cavalli nel 2005.

La gara si svolge il 1 maggio; per informazioni ed iscrizioni visitate il sito www.maratonadelriso.it

l'Italia delle maratone