Correre nel verde Maratona: Storia, luoghi e date - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Maratona Maratone in Italia Storia della maratona Mararatone estere Maratone italiane

Maratone in Italia ] Maratone Abruzzo ] Maratone Calabria ] Maratone Campania ] Maratone Emilia Romagna ] Maratone Friuli Venezia Giulia ] Maratone Lazio ] Maratone Liguria ] Maratone Lombardia ] Maratone Marche ] Maratone Molise ] Maratone Piemonte ] Maratone Puglia ] Maratone Sardegna ] Maratone Sicilia ] Maratone Toscana ] Maratone Trentino Alto Adige ] Maratone Valle d'Aosta ] Maratone Veneto ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde

Maratone in Italia
Maratone Abruzzo
Maratone Calabria
Maratone Campania
Maratone Emilia Romagna
Maratone Friuli Venezia Giulia
Maratone Lazio
Maratone Liguria
Maratone Lombardia
Maratone Marche
Maratone Molise
Maratone Piemonte
Maratone Puglia
Maratone Sardegna
Maratone Sicilia
Maratone Toscana
Maratone Trentino Alto Adige
Maratone Valle d'Aosta
Maratone Veneto

160x600 costa


 


 

Maratone Puglia

LA MARATONA DEL SALENTO

La maratona del Salento nasce nel 1998 con un percorso compreso tra i Comuni di Parabita, Matino e Tuglie; alla prima edizione, svoltasi il 13 dicembre, parteciparono duecento iscritti (1° classificato tra gli uomini M'Hamed Chegri con il tempo di 2:27.16; tra le donne vinse la brindisina Livia Torre in 2:59.55).

Nel corso degli anni il percorso è stato notevolmente migliorato, integrando anche i Comuni di Gallipoli, Alezio e Sannicola; questo ha permesso di renderlo molto vario, con alcuni tratti all'interno dell'abitato e altri a ridosso del mare e tra ulivi secolare. Non si può certo dire che la gara sia veloce e su strade pianeggianti (alcuni tratti sono in forte pendenza), ma le chiese in pietra leccese costruite nel Barocco tipico del luogo, i campi sterminati coltivati a vite e tabacco, il fascino di Gallipoli e il calore della gente alleviano ogni fatica. La partenza è fissata da sempre davanti alla Basilica della Beata Vergine della Coltura (in onore al monolito raffigurante la Vergine e all'uomo che lo trovò nel XV secolo e che correndo annunciò la scoperta ai suoi concittadini); si arriva subito a Matino, un'inversione riporta nei pressi di Parabita, con un po' di strada in salita si arriva ad Alezio, Gallipoli attende intorno alla mezza maratona, Sannicola e San Simone vedono transitare velocemente gli atleti che ritornano a Parabita per tagliare il traguardo. Una bella fatica, ma vale la pena parteciparvi per scoprire una terra meravigliosa.

L'edizione del 2005 si è svolta il 30 gennaio; tra i 430 partecipanti che hanno sfidato il freddo e il forte vento si è imposto il romano Giorgio Calcaterra con il tempo di 2:27.29; tra le donne secondo successo consecutivo per Monica Casiraghi che ha chiuso con il tempo di 2:59.49; secondo posto per l'atleta salentina Teresa Filanti giunta dopo 3:10.44.

La gara si svolge sempre tra la fine di gennaio e la prima settimana di febbraio; le iscrizioni sono possibili compilando l'apposito modulo on-line.

- contatti: podistica Parabita www.info@maratonadelsalento.it; tel. 0833/594447

- sponsor: Arco s.r.l. Archiviazioni documenti, Galatone (LE); Banca Popolare Pugliese; Gan assicurazioni

- Livia Torre (AICS Casale Brindisi) si è sempre classificata tra le prime 3 nelle prime 4 edizioni; Filanti Teresa (ATL. Salentina Lecce) fra le prime 3 in 3 edizioni

l'Italia delle maratone