Correre nel verde Maratona: Storia, luoghi e date - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Maratona Maratone in Italia Storia della maratona Mararatone estere Maratone italiane

Maratone in Italia ] Maratone Abruzzo ] Maratone Calabria ] Maratone Campania ] Maratone Emilia Romagna ] Maratone Friuli Venezia Giulia ] Maratone Lazio ] Maratone Liguria ] Maratone Lombardia ] Maratone Marche ] Maratone Molise ] Maratone Piemonte ] Maratone Puglia ] Maratone Sardegna ] Maratone Sicilia ] Maratone Toscana ] Maratone Trentino Alto Adige ] Maratone Valle d'Aosta ] Maratone Veneto ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde

Maratone in Italia
Maratone Abruzzo
Maratone Calabria
Maratone Campania
Maratone Emilia Romagna
Maratone Friuli Venezia Giulia
Maratone Lazio
Maratone Liguria
Maratone Lombardia
Maratone Marche
Maratone Molise
Maratone Piemonte
Maratone Puglia
Maratone Sardegna
Maratone Sicilia
Maratone Toscana
Maratone Trentino Alto Adige
Maratone Valle d'Aosta
Maratone Veneto

160x600 costa


 


 

Maratone Sicilia

MARATONA INTERNAZIONALE DELLA CITTA’ DI PALERMO

Mese di novembre. “Maratona Internazionale Città di Palermo” – gara di km 42.195, mezzamaratona di km 21.097, non competitiva di km 4

Percorso: città di Palermo.

Nasce nel 1995 grazie all’impegno di Salvatore Gebbia, e sostituisce la Maratona Tourist Mondiale. Il percorso è interamente urbano e si articola in un circuito di 21.197 m.; si parte da Viale della Libertà (opera di Giovanni Battista Basile, seconda metà dell’800), si arriva nel settecentesco Parco della Favorita, si continua sino a Via Maqueda, Piazza Vigliena (detta “Quattro Canti”), si attraversa l’antico “Cassaro” (l’asse che collegava il castello – al Qasar - dei Normanni al porto. Corrisponde all’attuale Corso Vittorio Emanuele), si entra nel cortile del Palazzo dei Normanni e, con un’inversione, si torna su Viale della Libertà per tagliare il traguardo.

Sono previste tre corse all’interno dell’evento sportivo: la maratona (due giri completi), la mezza maratona (un giro completo) e la corsa non competitiva di 4 km aperta a tutti.

Tra i nomi entrati nell’albo d’oro della manifestazione ricordiamo Carmelo Lo Presti, vincitore della prima edizione in 2h 24’ 12”; David Kemboi, vincitore nel 1999 in 2h 10’ 36” dopo un testa a testa serrato con il connazionale Johan Koech che, sbagliando l’interpretazione di una indicazione, giungeva al traguardo dopo soli tre secondi dal primo (è di Kemboi il record della maratona di Palermo); Francesco Ingargiola ha vinto (2h 14’ 00”) nello stesso anno in cui si è aggiudicato la medaglia d’oro ai Giochi Mondiali Militari 2003; l’italiana Sara Ferroglia ha vinto nel 2002 in 2h 44’ 59”; la keniota Caroline Cheptonui ha stabilito il record femminile nel 2004 in 2h 31’ 15”.

Possono partecipare alle gare tutti i tesserati Fidal per l’anno in corso; le iscrizioni e il ritiro dei pettorali sono a cura dei dirigenti della società d’appartenenza. Il modulo d’iscrizione si trova sul sito web della manifestazione.

Per informazioni: www.palermomaratona.it

l'Italia delle maratone