Correre nel verde Cavalli e cavalieri - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


 | Cavalli e Cavalieri | Maneggi e Fiere | Razze | Pratica | Articoli | Associazioni |


 - PICCOLI GRANDI AMICI - ANIMALI - CANI - GATTI - ASSOCIAZIONI - EQUINI -

Correre nel verde


 


Cavalli e cavalieri la rubrica di equitazione di Correre nel verde

Cavallo e cavalcare in pratica

I SENSI DEL CAVALLO

Chi non conosce il linguaggio del cavallo, quando si avvicina a quest'animale spesso lo fa in modo sbagliato.

Accostandovi per la prima volta al cavallo dovete, innanzi tutto dimenticare in che modo comunicano gli animali domestici che siamo abituati ad avere accanto come il cane o il gatto, e cercare di comprendere un nuovo tipo d'espressione animale.

Conoscere il suo modo di comunicare ci darà la possibilità di avvicinarlo meglio, ed eviterà possibili spiacevoli conseguenze per noi e per l'animale stesso. Come tutti gli animali predati, il cavallo è fondamentalmente diffidente e si affida ad i suoi sensi che sono molto sviluppati per comprendere ciò che gli accade intorno o captare un possibile pericolo.

Il suo udito è acuto, il gusto gli fa riconoscere il cibo buono, ha la pelle molto sensibile, ed odorato eccellente, la vista spazia a 350 gradi. Quando ci accostiamo al cavallo teniamo presenti queste sue qualità. Ci dobbiamo avvicinare cercando di farsi vedere nel modo giusto, ci faremo odorare, e poi lo accarezzeremo dove gli fa più piacere, parlandogli in modo rassicurante.

Spesso si nota che chi non conosce il linguaggio del cavallo, quando si avvicina a quest'animale spesso lo fa in modo sbagliato.

Accostandovi per la prima volta al cavallo dovete, innanzi tutto dimenticare in che modo comunicano gli animali domestici che siamo abituati ad avere accanto come; il cane o il gatto, e cercare di comprendere un nuovo tipo d'espressione animale.

Conoscere il suo modo di comunicare ci darà la possibilità di avvicinarlo meglio, ed eviterà possibili spiacevoli conseguenze per noi e per l'animale stesso.

Come tutti gli animali predati, il cavallo è fondamentalmente diffidente e si affida ad i suoi sensi che sono molto sviluppati per comprendere ciò che gli accade intorno o captare un possibile pericolo.

Il suo udito è acuto, il gusto gli fa riconoscere il cibo buono, ha la pelle molto sensibile, ed odorato eccellente, la vista spazia a 350 gradi.

Quando ci accostiamo al cavallo teniamo presenti queste sue qualità. Ci dobbiamo avvicinare cercando di farsi vedere nel modo giusto, ci faremo odorare, e poi lo accarezzeremo dove gli fa più piacere, parlandogli in modo rassicurante.


 

 

 

Hotel reservation - Venere.com
Inserisci una città Hotel reservation - Venere.com
  o seleziona una destinazione
 
Seleziona le date
 
Arrivo: Partenza:
Persone e camere
 
Persone: Camere: