Correre nel verde Correre: non solo maratone, mezze e speciali ma  soprattutto salute, gioia di vivere e stile di vita - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Corsa | Correre | Società e Club | Maratona | Trekking | Skyrunning | Orienteering | Calcola i tuoi tempi | La corsa | Fondo e Mezzofondo

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto

Correre nel verde

Correre

Manifestazioni

Dolomiti Park Road

Val Gardena Extrem Marathon

Val Gardena Ciasp

Komen Race

Val Torre

100 chilometri del passatore

Ecomaratona dei Marsi

Extreme Marathon - Roma off limitis

Stramilano

Strasimeno

Sentiero 4 luglio skymarathon - Trofeo Davide

 

Le tre cime di lavaredoskyrunning

 

ORIENTEERING SPORT ORIENTAMENTO

Le società di atletica in Italia

 

Date e luoghi

 

LE MARATONE

 

Calcola i tuoi tempi

Articoli

La tua gara

Modesto Bergagna

Corsa all'indietro


 


Correre

ECOMARATONA DEI MARSI

Le ecomaratone sono competizioni di trail running in ambienti naturali; le strade asfaltate sono presenti solo nella misura del 15% del percorso totale, prevalentemente nelle zone di arrivo e partenza; si distinguono dalle maratone su strada per le caratteristiche morfologiche del terreno, per i luoghi attraversati (valli, montagne, boschi, parchi) e per le strade percorse (mulattiere, sentieri di montagna, etc.).

Quella dei Marsi è la prima ecomaratona nata in Italia; risale al 1996 grazie al lavoro di Aurelio Michelangeli, Anna Maria Manna, il Comune di Collelongo e l’associazione Smile & Go. Alla prima edizione parteciparono solo 40 atleti (primi classificati Fabrizio Bernabei in 3h 22’ 02” e Francesca Badano in 4h 48’ 29”).

Il percorso si articola a ridosso del Parco Nazionale d’Abruzzo, con dislivelli che salgono dai 913 mt sul livello del mare (zona di partenza) sino a 1713 mt sulla salita del Monte Colubrica. Si parte da Collelongo, si prosegue nella valle di Amplero, poi verso il monte Annamunne, Aranello, conca Tristere, zona archeologica delle Tombe (Cantone-Pietraia di S.Castro), si riprende la discesa per la valle di Amplero, valico di S.Antonio, Vallelonga, Forchetta Morrea, Valle Roveto, rifugio S. Elia, Monte Colubrica (siamo a quota 1713 mt), di nuovo verso Forchetta Morrea, e poi verso il traguardo in Piazza Municipio a Collelongo.

Il record della maratona maschile è stato stabilito nel 1999 da Corrado Bado in 3h 06’ 09”; nel 1998 Anna Garelli ha ottenuto quello femminile in 3h 47’ 24”.

Dal 1997 è possibile partecipare anche alla Archeorun, gara di 13 km sul percorso compreso tra Collelongo e la valle di Amplero.

L’Ecomaratona dei Marsi si svolge sempre tra la prima e la seconda domenica di maggio.

Notizie storiche. Le più antiche testimonianze di vita a Collelongo risalgono al Paleolitico (circa 400.000 anni fa); a partire dal Neolitico (7500 anni fa) si hanno i primi insediamenti stabili umani.

Altri importanti resti (frutto di studi dal 1968) risalgono al periodo compreso tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C. (cinta fortificata, necropoli).

Per informazioni e contatti: www.ecomaratonadeimarsi.it


 

 

Hotel reservation - Venere.com
Inserisci una città Hotel reservation - Venere.com
  o seleziona una destinazione
 
Seleziona le date
 
Arrivo: Partenza:
Persone e camere
 
Persone: Camere: