Correre nel verde Sport invernali: ghiaccio, neve, olimpici, bollettini - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Sport invernali Biathlon Bob Bollettini Neve Carving Chilometro Lanciato Ciaspole Combinata nordica Curling Freestyle Gare di sci Hockey su ghiaccio Pattinaggio figura Pattinaggio velocità Salto Sci Sci Alpino Sci da Fondo Short Track Skeleton Slittino Snowboard Winter X Games Federazioni cosa sono Norme

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde

Sport invernali
Biathlon
Bob
Bollettini Neve
Carving
Chilometro Lanciato
Ciaspole
Combinata nordica
Curling
Freestyle
Gare di sci
Hockey su ghiaccio
Pattinaggio figura
Pattinaggio velocità
Salto
Sci
Sci Alpino
Sci da Fondo
Short Track
Skeleton
Slittino
Snowboard
Winter X Games
Federazioni
cosa sono
Norme


 


Sport invernali: ghiaccio, neve, olimpici, bollettini

FREESTYLE

Lo sport del Freestyle si esegue su sci più corti del normale, ed è una gara a base di evoluzioni acrobatiche sulla neve.

Per effettuare la gara di freestyle è necessaria una pista con forte pendenza. Durante la discesa gli atleti si cimentano in difficili evoluzioni acrobatiche. Il freestyle è una disciplina che ha sia il settore  maschile che quello femminile. La lunghezza del percorso di queste gare è di 220-250 metri, necessaria per i grandi salti è una forte pendenza, che infatti di solito è di 26/30 gradi.

Il punteggio per ogni gara è deciso da 7 giudici che basano il loro voto su parametri quali: la prestazione tecnica, i salti e la velocità. Le specialità presenti in questo sport sono: I salti, competizione in cui un atleta alla volta esegue 2 performance. Le gobbe, in cui devono essere eseguiti almeno 2 sati di ogni tipo.

Le gobbe in parallelo, in cui gareggiano due atleti per volta e infine lo freestyle ski cross in cui gareggiano in una competizione uno contro l’atro 4/6 atleti per manche. Le piste per i salti hanno al loro interno 5/7 trampolini. Le piste per le gobbe hanno invece due trampolini, detti air bump per riuscire ad effettuare le acrobazie.