Correre nel verde Sport invernali: ghiaccio, neve, olimpici, bollettini - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Sport invernali Biathlon Bob Bollettini Neve Carving Chilometro Lanciato Ciaspole Combinata nordica Curling Freestyle Gare di sci Hockey su ghiaccio Pattinaggio figura Pattinaggio velocità Salto Sci Sci Alpino Sci da Fondo Short Track Skeleton Slittino Snowboard Winter X Games Federazioni cosa sono Norme

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde

Sport invernali
Biathlon
Bob
Bollettini Neve
Carving
Chilometro Lanciato
Ciaspole
Combinata nordica
Curling
Freestyle
Gare di sci
Hockey su ghiaccio
Pattinaggio figura
Pattinaggio velocità
Salto
Sci
Sci Alpino
Sci da Fondo
Short Track
Skeleton
Slittino
Snowboard
Winter X Games
Federazioni
cosa sono
Norme


 


Sport invernali: ghiaccio, neve, olimpici, bollettini

SPORT INVERNALI

SPORT ESTREMI INVERNALI

Come in altre categorie, anche negli sport invernali non mancano gli appassionati del brivido e del rischio, che sfidano paura, adrenalina e pericolo, portando le discipline fino alle loro estreme possibilità di svolgimento.

è questo la filosofia portante degli "Winter X Games", un insieme di competizioni invenzione degli Usa (e svoltasi ad Aspen nel Colorado nell'edizione del gennaio 2004), che riuniscono spericolati amanti di snowboard e sci che si lanciano da trampolini e volteggiano a grandi velocità o scivolano lungo percorsi da brivido prima di affrontare impatti sulla neve non sempre indolori: lussazioni, fratture e vari traumi sono infatti all'ordine del giorno per gli atleti che affrontano brusche discese e cadute rovinose come quelle normalmente previste in tali occasioni.

Ma il bello è proprio questo per i gareggianti! Una delle specialità più pericolose e più apprezzate dagli spettatori dei giochi invernali è la cosiddetta Moto X, una gara fra motociclisti che si lanciano da un trampolino di sci olimpionico su una moto di cilindrata 250 (il cui record è stato raggiunto nel 2004 da Brian Deegan che, dopo un volo dell'altezza di 40 metri si è fratturato nell'atterraggio una gamba ed entrambi i polsi).

Mai dire mai, quindi! C'è chi non conosce la paura (o forse si e ne è affascinato) e anzi ne fa una continua sfida con sé stesso!