Correre nel verde Sport invernali: ghiaccio, neve, olimpici, bollettini - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Sport invernali Biathlon Bob Bollettini Neve Carving Chilometro Lanciato Ciaspole Combinata nordica Curling Freestyle Gare di sci Hockey su ghiaccio Pattinaggio figura Pattinaggio velocità Salto Sci Sci Alpino Sci da Fondo Short Track Skeleton Slittino Snowboard Winter X Games Federazioni cosa sono Norme

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde

Sport invernali
Biathlon
Bob
Bollettini Neve
Carving
Chilometro Lanciato
Ciaspole
Combinata nordica
Curling
Freestyle
Gare di sci
Hockey su ghiaccio
Pattinaggio figura
Pattinaggio velocità
Salto
Sci
Sci Alpino
Sci da Fondo
Short Track
Skeleton
Slittino
Snowboard
Winter X Games
Federazioni
cosa sono
Norme


 


Sport invernali: ghiaccio, neve, olimpici, bollettini

SPORT INVERNALI

Sport invernali: cosa sono, accenno alla normativa e sintesi storica

Sciatori e montagne - sport invernali - Correre nel verdeDa sempre l'uomo ha sentito la necessità di muoversi nell'ambiente dove viveva, pur essendo spesso quest'ambiente coperto di ghiaccio e di neve. 

Per questo motivo ramponi, sci, racchette e slittini nelle loro forme più rudimentali esistono ormai da millenni.

Quindi come nel caso di corsa e giavellotto, che da necessità per la caccia si sono tramutati in sport, così è successo in questo caso.

Correre nel verde non può dunque restare insensibile di fronte alla vista delle bianche distese e alle incontenibili passioni che esse suscitano.

È stabilita per legge dal dicembre 2003 la regolamentazione in merito alla pratica degli sport invernali: le indicazioni sono chiare e riguardano principalmente la sicurezza in pista e fuori, i finanziamenti per la promozione degli sport invernali e per la realizzazione e l'incentivazione degli impianti di innevamento artificiale

Tra le principali novità l'introduzione, a partire dal 2005, dell'obbligo del casco riservato ai ragazzi fino a 14 anni (è prevista per le inosservanze una multa da 30 a 150 euro), ed una specie di "codice della pista" che riguarda il comportamento degli sciatori.

E' prevista dal testo di legge una segnaletica uguale su tutto il territorio nazionale così come una disciplina omogenea inerente gli obblighi di gestori di piste e impianti, a garanzia delle condizioni di sicurezza delle piste e dei mezzi di risalita, i cui utenti saranno anche coperti da un’assicurazione la cui stipula è obbligatoria.

La legge non tralascia delle norme atte a regolamentare lo sci fuori pista, per il quale diviene obbligatorio il possesso dell'attrezzatura di sicurezza (Arva, pala e sonda) in modo da facilitare eventuali interventi di emergenza e permettere interpretazioni giuridiche chiare nel caso di contenziosi.

le seguenti discipline: Sci alpino, Fondo, Biathlon, Slittino, Bob, Snowboard, Salto e CN, Skeleton, Freestyle, Carving, Sci velocità, Sci erba, Sci alpinismo, sono riconosciute in Italia dalla FISI - Federazione Italiana Sport Invernali.

Ricordiamo anche alcune delle più importanti federazioni internazionali alle quali abbiamo dedicato una pagina con link (cliccate qui) che sono: federazione Internazionale Biathlon,  federazione Internazionale Bob, federazione Internazionale Sci, federazione Internazionale Sci Alpinismo, Federazione Internazionale Slittino.