Correre nel verde Animali: i nostri grandi piccoli amici - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


 - PICCOLI GRANDI AMICI - ANIMALI - CANI - GATTI - ASSOCIAZIONI - EQUINI -

Correre nel verde

Craratteristiche
Amico Gatto
Alimentazione
Abissino
Angora Turco
Balinese
Birmano Birman
Birmano Burmese
Blu Russo
Bobtail Giapponese
Bombay
Certosino
Chinchilla
Curl
Cymric
Devon Rex
Europeo Tigrato
Himalayano
Inglese
Maine Coon
Manx
Norvegese
Persiano
Siamese
AFI
WCF


 


Craratteristiche Amico Gatto Alimentazione Abissino Angora Turco Balinese Birmano Birman Birmano Burmese Blu Russo Bobtail Giapponese Bombay Certosino Chinchilla Curl Cymric Devon Rex Europeo Tigrato Himalayano Inglese Maine Coon Manx Norvegese Persiano Siamese AFI WCF

ALIMENTAZIONE DEL GATTO

Il gatto è ormai un animale domestico da migliaia di anni; nonostante questo, l’animale conserva fabbisogni alimentari e sistema digerente tipici dei predatori: mandibola corta, adatta a trattenere, denti per lacerare e tagliare, artigli utili a catturare le prede.

Come i predatori, i gatti inoltre sono soliti consumare molti brevi pasti al giorno, appartati e con intervalli di tempo non precisamente regolari. La corretta alimentazione del gatto deve tener conto di specifiche nozioni, molto diverse da quelle relative ad altri animali domestici.

Il gatto predilige una dieta ricca di proteine e grassi e povera di zuccheri e fibra; il suo metabolismo riesce a trasformare le proteine in energia e glucosio. Gli elementi nutrizionali essenziali sono la taurina e l’arginina (amminoacidi contenuti principalmente in proteine animali), acido arachidonico (acido grasso che si trova soprattutto nei grassi animali), niacina e vitamina B6.

Il fabbisogno nutrizionale del gatto aumenta durante i periodi di gravidanza, lattazione e crescita.

Durante lo svezzamento, che inizia all’incirca dopo 50 giorni dalla nascita, è possibile nutrire i cuccioli con latte commerciale per gattini e cibo umido o secco specifico, oppure con alimenti omogeneizzati. Non appena i cuccioli riescono a mangiare da soli, è possibile togliere il latte dalla miscela. Lo svezzamento si completa intorno alle 8 settimane; è comunque consigliabile continuare la somministrazione di alimenti per cuccioli fino al nono mese di vita, poiché i cibi per gatti adulti hanno una diversa formulazione.

I gatti adulti possono essere nutriti con cibi preparati in casa oppure di produzione industriale. Per garantire una giusta nutrizione, sarebbe corretto abituare l’animale a consumare entrambi i pasti, poiché il gatto tende a prediligere un solo tipo di cibo. La varietà dei nutrimenti permette all’animale di assimilare correttamente tutti gli elementi essenziali.

Le fonti proteiche migliori sono costituite soprattutto dalla carne, dalle uova e dai formaggi (ovviamente se ben tollerati), dal pesce e dal latte (in alcuni soggetti può provocare diarrea a causa di ridotta produzione di lattasi, l’enzima che permette la digestione del lattosio).

Per quanto riguarda i cibi commerciali, certamente bilanciati e molto graditi dall’animale, è utile attenersi sempre alle dosi consigliate. Esistono in commercio due tipi di cibo: quello umido (scatolette) e quello secco (croccantini). In generale, un gatto adulto consuma circa 400 grammi giornalieri di mangime umido o 100 grammi di mangime secco.

La quantità esatta è comunque quella utile a mantenere l’animale in condizioni fisiche ottimali. Possiamo fare dei controlli per vedere se il gatto è troppo magro oppure in soprappeso; nell’animale sano, le costole non devono essere visibili, ed il grasso sottocutaneo non deve essere in eccesso.

Il gatto è solito consumare diversi pasti durante il giorno, perciò è sempre utile lasciargli del cibo a disposizione. E’ preferibile non utilizzare ciotole di plastica, poiché queste trattengono gli odori anche dopo il lavaggio; meglio utilizzare contenitori in ceramica o metallo. La ciotola deve essere posta lontano dalla lettiera dei bisogni, perché gli odori potrebbero portare il gatto a rifiutarsi di mangiare. Infine, le ciotole, sia quella del cibo che quella dell’acqua, devono essere lavate accuratamente solo con acqua.

 

 

Cibo & Accessori per Gatti

 

Cibi & Accessori per Rettili

Craratteristiche Amico Gatto Alimentazione Abissino Angora Turco Balinese Birmano Birman Birmano Burmese Blu Russo Bobtail Giapponese Bombay Certosino Chinchilla Curl Cymric Devon Rex Europeo Tigrato Himalayano Inglese Maine Coon Manx Norvegese Persiano Siamese AFI WCF