Correre nel verde Moto e case motociclistiche - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Moto ] Aprilia ] Benelli ] Betamotor ] Bimota ] BMW ] Cagiva ] Derbi ] Ducati ] [ Fantic Motor ] Moto Guzzi ] Harley-Davidson ] Honda ] Husaberg ] Husquarna ] Hyosung ] Kawasaki ] KTM ] Kymco ] Malaguti ] Moto Morini ] MV Agusta ] Piaggio Group ] Royal Enfield ] Sherco Motorcycles ] Suzuki ] Sym Sanyang ] Triumph ] Vectrix Corporation ] Yamaha ] Motocicletta ]

MotoAutoNauticaVoloMotori&Vele

Correre nel verde

Moto
Aprilia
Benelli
Betamotor
Bimota
BMW
Cagiva
Derbi
Ducati
Fantic Motor
Moto Guzzi
Harley-Davidson
Honda
Husaberg
Husquarna
Hyosung
Kawasaki
KTM
Kymco
Malaguti
Moto Morini
MV Agusta
Piaggio Group
Royal Enfield
Sherco Motorcycles
Suzuki
Sym Sanyang
Triumph
Vectrix Corporation
Yamaha
Motocicletta


 


 

MOTOCICLISMO

 

FANTIC

Fantic

Fantic Motor è una storica azienda motociclistica italiana, nata a Barzago (LC) nel 1968 e fondata da Mario Agrati e Henry Keppel Hesselink.

Dalla produzione di veicoli ricreativi l’azienda lecchese passa in breve a veicoli tecnicamente sempre più evoluti, testati uno ad uno per garantire le migliori prestazioni.

Al Salone del Ciclo e Motociclo di Milano del 1969 viene presentato il Caballero, ciclomotore con motore a 2 tempi di 50 cc realizzato dalla Motori Minarelli. Il successo del veicolo è immediato; il fuoristrada della Fantic attira numerosi consensi sia tra gli appassionati di enduro sia tra i neopatentati in cerca di una moto nuova e divertente.

La produzione di ciclomotori continua con il Chopper, altro successo dell’azienda lecchese, realizzato nelle motorizzazioni 50 e 125 cc; il 50 GT ed il Super Rochet.

Nel corso degli anni Settanta il marchio Fantic Motor si è ormai affermato nelle gare di regolarità (oggi la categoria si chiama enduro); il naturale sviluppo dell’azienda porta alla nascita di un’altra moto da competizione: la prima moto da trial italiana con motorizzazione da 125 cc. in breve tempo le veloci Fantic da trial spiazzano le collaudate moto spagnole, riuscendo ad imporsi nei Mondiali Outdoor 1985, ’86 e 1988  grazie al pilota Thierry Michaud e vincendo il Titolo Costruttori nel 1988 e 1989.

Nel frattempo l’azienda inaugura il filone delle moto stradali con la Strada 125, una monocilindrica raffreddata ad aria molto apprezzata dai giovani.

Nel 1995 l’azienda è costretta a cessare l’attività.

Nel 2003 il marchio Fantic Motor viene acquistato dall’imprenditore trevigiano Federico Fregnan; la nuova azienda, di cui fanno parte anche il fondatore Henry Keppel Hesselink e Angelo Pensini, il costruttore del primo motore 4 tempi da trial italiano, ha ripreso l’attività nei nuovi stabilimenti di Dosson di Casier (TV).

Nel 2006 Fantic torna sul podio internazionale insieme al pilota Thibaut Dussuelle, laureatosi Campione di Francia Enduro classe 50 cc.

Nel 2008 l’azienda è presente sul mercato con il modello Caballero 50 e 125 cc, nelle versioni enduro e motard, per un totale di 6 modelli in listino.

L’azienda produce inoltre abbigliamento, calzature tecniche, accessori e componenti racing.

 

Fantic Motor

Via Al Bigonzo 15 – 31030 Dosson Di Casier (TV)

Il sito: FANTIC MOTOR