Correre nel verde Moto e case motociclistiche - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Moto ] Aprilia ] Benelli ] Betamotor ] Bimota ] BMW ] Cagiva ] Derbi ] Ducati ] Fantic Motor ] Moto Guzzi ] Harley-Davidson ] Honda ] Husaberg ] Husquarna ] Hyosung ] Kawasaki ] KTM ] Kymco ] Malaguti ] Moto Morini ] MV Agusta ] Piaggio Group ] Royal Enfield ] Sherco Motorcycles ] Suzuki ] Sym Sanyang ] Triumph ] Vectrix Corporation ] Yamaha ] [ Motocicletta ]

MotoAutoNauticaVoloMotori&Vele

Correre nel verde

Moto
Aprilia
Benelli
Betamotor
Bimota
BMW
Cagiva
Derbi
Ducati
Fantic Motor
Moto Guzzi
Harley-Davidson
Honda
Husaberg
Husquarna
Hyosung
Kawasaki
KTM
Kymco
Malaguti
Moto Morini
MV Agusta
Piaggio Group
Royal Enfield
Sherco Motorcycles
Suzuki
Sym Sanyang
Triumph
Vectrix Corporation
Yamaha
Motocicletta


 


 

MOTOCICLISMO

STORIA DELLA MOTOCICLETTA

I primi esemplari di motocicletta risalgono al 1855, anno in cui il tedesco H. Hildebrand montò un motore a vapore sul telaio di una bicicletta (esemplare conservato allo Science Museum di Londra).

Sin dal 1892, dopo i primi tricicli con motore a scoppio di K. Benz, H. Hildebrand e A. Wofmuller realizzarono vari modelli di motocicletta con telaio a tubi metallici e motore bicilindrico a quattro tempi.

Nel corso di fine ‘800 comparvero vari prototipi; nel 1892 l’italiano Bernardi realizzò una motocicletta con motore monocilindrico a quattro tempi, nel 1896 P. Werner costruì un modello con trasmissione a cinghia alla ruota anteriore, alcuni modelli statunitensi e inglesi svilupparono la trasmissione a catena e il cambio a pedale.

Nel corso dei primi decenni del ‘900 nacquero nuovi motori a due tempi e le strutture si differenziarono sempre di più dalla bicicletta per assumere le caratteristiche delle attuali motociclette.

Moto e motociclismo su Correre nel verde