Correre nel verde Animali: i nostri grandi piccoli amici - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


 - PICCOLI GRANDI AMICI - ANIMALI - CANI - GATTI - ASSOCIAZIONI - EQUINI -

Correre nel verde

Amico Cane
Caratteristiche
Alimentazione
Cane da caccia
Cane da compagnia
Cane da guardia
Cane guida ciechi
Cane da tartufi
Alano
Barboncino
Bassotto Tedesco
Beagle
Boxer
Bracco
Chihuahua
Chowchow
Collie
Dalmata
Dobermann
Foxterrier
Husky
Levriere afghano
Maltese
Mastino Napoletano
Pastore Bergamasco
Pastore Tedesco
Sanbernardo
Schnauzer
Volpino Italiano
Yorkshire


 


Amico Cane Caratteristiche Alimentazione Cane da caccia Cane da compagnia Cane da guardia Cane guida ciechi Cane da tartufi Alano Barboncino Bassotto Tedesco Beagle Boxer Bracco Chihuahua Chowchow Collie Dalmata Dobermann Foxterrier Husky Levriere afghano Maltese Mastino Napoletano Pastore Bergamasco Pastore Tedesco Sanbernardo Schnauzer Volpino Italiano Yorkshire

BOXER

boxer

Razza di cane da difesa, i cui principali progenitori sono due cani tedeschi di tipo molossoide, il Bullenbeiszer (morditore di tori) e il Barenbeiszer (cattura orsi), utilizzati, nel Medioevo, nei combattimenti con i tori e nella caccia all’orso, al cinghiale e al cervo oltre che adibiti per la guardia delle mandrie; tali cani, incrociati con il Bulldog e con altre razze, originarono il Boxer (pugilatore) che ebbe subito un notevole successo sia per il suo temperamento e sia per l’intelligenza e dolcezza nei confronti dei cuccioli e dei bambini.

Di taglia media, robusto, di struttura corta e quadrata, il Boxer, ha muscolatura asciutta, fortemente sviluppata; l’ossatura è forte; il torace è profondo con costole molto arcuate; l’addome è retratto; la testa è caratteristica ed espressiva a causa del muso fortemente rincagnato; la mandibola sporge oltre la mascella ed è lievemente curvata verso l’alto.

Le orecchie, sottili, con attaccatura alta e molto laterale, pendono piatte lungo i lati della testa quando il cane è a riposo, pendono in avanti quando il cane è vigile. In alcuni paesi, fra i quali l’Italia sono tagliate in punta.

L’occhio è scuro, marrone, non troppo piccolo, con bordi delle palpebre scuri; il pelo è corto, uniforme, liscio, lucente, di colore fulvo o tigrato; tartufo largo di colore nero con una linea tra le narici.

La coda ha attaccatura alta, portata eretta e in genere tagliata a cinque centimetri di lunghezza e, quando il cane è felice o eccitato, viene mossa freneticamente tanto da agitare l’intero treno posteriore.

Le zampe anteriori sono lunghe, dritte e parallele e terminano con piedi dai grossi cuscinetti e dita arcuate; le posteriori, molto muscolose, hanno cosce ampie e curve e terminano con piedi più lunghi di quelli anteriori.

Le misure del Boxer oscillano da 57 a 63 centimetri al garrese nel maschio; da 52 a 59 centimetri nella femmina.

Apparentemente dotato di inesauribile energia, è sempre ben disposto al gioco e al lavoro anche se a volte è un po’ esuberante; anche in età avanzata si mantiene vivace ed atletico; di notevole coraggio e disciplina è un attimo cane da guardia e da compagnia. In famiglia è innocuo ma diffidente verso gli estranei. L’attaccamento del cane e la sua fedeltà verso il padrone e verso tutti i componenti la famiglia ne fanno un prezioso e simpatico amico, difensore e accompagnatore. Il suo carattere è leale, privo di falsità e di malizia anche in età avanzata.

 

 

Amico Cane Caratteristiche Alimentazione Cane da caccia Cane da compagnia Cane da guardia Cane guida ciechi Cane da tartufi Alano Barboncino Bassotto Tedesco Beagle Boxer Bracco Chihuahua Chowchow Collie Dalmata Dobermann Foxterrier Husky Levriere afghano Maltese Mastino Napoletano Pastore Bergamasco Pastore Tedesco Sanbernardo Schnauzer Volpino Italiano Yorkshire