Correre nel verde Arti marziali - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Arti Marziali ] Introduzione ] Aikido ] Capoeira ] Judo ] Sport combattimento ] Ju-Jitsu ] Kali ] Karate ] Kendo ] Kickboxing ] kung fu ] Kiudo ] Muay Thai ] Sumo ] Taekwon-do ] Tai Chi Chuan ] Vale Tudo ] [ Viet Vo Dao ] Zen Shock ] Samurai ] Ninja ] Monaco shaolin ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde

Arti Marziali
Introduzione
Aikido
Capoeira
Judo
Sport combattimento
Ju-Jitsu
Kali
Karate
Kendo
Kickboxing
kung fu
Kiudo
Muay Thai
Sumo
Taekwon-do
Tai Chi Chuan
Vale Tudo
Viet Vo Dao
Zen Shock
Samurai
Ninja
Monaco shaolin


 


 

ARTI MARZIALI

VIET VO DAO

Il Viet Vo Dao è l’arte marziale vietnamita. Le sue origini risalgono con molta probabilità a circa cinquemila anni fa; infatti, a seguito delle continue invasioni cinesi, le antiche tecniche di difesa vietnamite si sono unite all’arte militare, sviluppando le teorie e le strategie dell’arte marziale.

Gli storici sono concordi nell’attribuire all’imperatore Hung Vuong I, il fondatore del Vietnam, la creazione di questa arte.

Sotto la dinastia dei Lyn (1010 – 1225), l’arte marziale venne praticata a corte e tra tutti gli strati sociali; grazie all’unità nazionale e all’indipendenza, l’arte acquistò pian piano valore educativo e venne insegnata nelle scuole e nelle accademie (tra queste ricordiamo l’accademia Giang Vo Duong, fondata sotto la dinastia dei Tran). Nel 1284 le diverse scuole di arti marziali presenti nel Paese furono riunite dal generale Tran Hung Dao per fronteggiare l’invasione degli Unni; le tecniche vennero cosÏ codificate e diffuse ampiamente, portando la popolazione ad uno spirito di unità nazionale utile a sconfiggere gli invasori. Nello stesso periodo Tran Quang Khai Chieu Minh Dai Vuon scrisse il libro Linh Nam Vo Kinh (L’arte marziale vietnamita), contenente tutti i principi del Viet Vo Dao.

Durante la colonizzazione francese del Vietnam (1863 – 1945), a seguito del divieto di insegnamento delle arti marziali, il Viet Vo Dao venne praticato segretamente nelle scuole. Grazie al lavoro tenace del maestro Nguyen Loc, 1945 nasce il movimento Vovinam Viet Vo Dao quale sintesi e risultato del cammino intrapreso dal maestro tra la filosofia e le arti marziali vietnamite.

Nel 1962 il maestro Phan Hoang inizia la diffusione del Viet Vo Dao al di fuori del Vietnam; qualche anno più tardi nel 1973, il maestro ha dato vita alla Federazione Viet Vo Dao International. Scopo della Federazione è sempre stato quello di diffondere non soltanto l’arte marziale vietnamita, ma anche la filosofia e la cultura tipiche del suo paese.

Il Viet Vo Dao è un’arte da combattimento che comprende tecniche di colpo portate principalmente con calci e pugni, rotture, proiezioni, prese e spazzate. Nei Quyen, esercizi che prevedono serie concatenate e stabilite di esercizi e forme, sono usate le armi tipiche vietnamite, soprattutto la spada.

Il Viet Vo Dao è inoltre uno sport agonistico nel quale i Sinh, ossia i Praticanti, si affrontano in combattimento mediante limitazione di colpi e protezioni a mani e piedi.

link della federazione italiana: www.vietvodao.it