Correre nel verde VOLARE: trasvolatori e specialità - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


VOLARE ] VOLO ] Aviazione ] [ Aviazione Civile ] Aviazione Militare ] ASSOCIAZIONI ] AEROPHILE ] L'uomo sulla Luna ]

ALIANTE ] AQUILONE ] DELTAPLANO ] GOMMONE VOLANTE ] MONGOLFIERA ] PARACADUTISMO ] PARAPENDIO ] VOLO A VELA ] DIRIGIBILE ] ELICOTTERO ] Elicotteri Militari ] RAZZO ] MISSILE ] SATELLITI Artificiali ]

BALBO ] BLERIOT ] DE PINEDO ] WRIGHT ] MONTGOLFIER ] LINDEBERGH ] VON BRAUN ]

VoloNauticaMotoAutoMotori&Vele

Correre nel verde

VOLARE
VOLO
Aviazione
Aviazione Civile
Aviazione Militare
ASSOCIAZIONI
AEROPHILE
L'uomo sulla Luna

ALIANTE
AQUILONE
DELTAPLANO
GOMMONE VOLANTE
MONGOLFIERA
PARACADUTISMO
PARAPENDIO
VOLO A VELA
DIRIGIBILE
ELICOTTERO
Elicotteri Militari
RAZZO
MISSILE
SATELLITI Artificiali

BALBO
BLERIOT
DE PINEDO
WRIGHT
MONTGOLFIER
LINDEBERGH
VON BRAUN

160x600 costa


 


VOLARE: Aereo o Aliante, Elicottero o paracadute è comunque la realizzazione di un sogno

AVIAZIONE CIVILE

Quando parliamo di aviazione civile ci riferiamo ai voli di linea, ossia il trasporto di persone effettuato con regolarità. Il trasporto aereo non soggetto alla stessa programmazione è detto volo charter (il numero dei posti riservati ai passeggeri deve essere superiore a dodici, in caso contrario si ha un servizio di aerotaxi).

Molte sono oggi le compagnie di voli di linea; tra tutte ricordiamo le grandi compagnie aeree statunitensi, Pan American e United Airlines, le europee Lufthansa ed Air France, e le compagnie “a basso costo” (low-coast airline) KLM e Ryanair.

Tra i grandi aerei di linea si ricordano il supersonico Concorde della British Aerospace e della Aérospatiale, gli europei Airbus e gli statunitensi Boeing e McDonnell Douglas.

L’aviazione civile comprende anche tutti i voli non di linea e non militare. L’aviazione generale include, quindi, aerei da turismo, aerei da cargo, aerei per trasporto sanitario ed il servizio di soccorso, aerei per il trasporto personale, aerei acrobatici e per lancio paracadutisti, elicotteri, ultraleggeri, piloti privati e commerciali.

Gli aeroplani vengono suddivisi nelle categorie monomotori (motore a pistoni o a turbina montato sul naso del velivolo), bimotori (due motori a turbina o a pistoni), very light jet (motori a reazione), jet (motori turbofan o a getto, veloci e potenti).

In base alla licenza di volo posseduta, chi guida un velivolo può essere un pilota privato (viaggia per piacere, per necessità di spostamento, turismo o sport), pilota commerciale (ossia un pilota professionista, retribuito per l’attività) e pilota di linea (trasporto passeggeri).

In Italia, l’aviazione civile è regolamentata dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac).