Correre nel verde VOLARE: trasvolatori e specialità - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


VOLARE ] VOLO ] Aviazione ] Aviazione Civile ] Aviazione Militare ] ASSOCIAZIONI ] [ AEROPHILE ] L'uomo sulla Luna ]

ALIANTE ] AQUILONE ] DELTAPLANO ] GOMMONE VOLANTE ] MONGOLFIERA ] PARACADUTISMO ] PARAPENDIO ] VOLO A VELA ] DIRIGIBILE ] ELICOTTERO ] Elicotteri Militari ] RAZZO ] MISSILE ] SATELLITI Artificiali ]

BALBO ] BLERIOT ] DE PINEDO ] WRIGHT ] MONTGOLFIER ] LINDEBERGH ] VON BRAUN ]

VoloNauticaMotoAutoMotori&Vele

Correre nel verde

VOLARE
VOLO
Aviazione
Aviazione Civile
Aviazione Militare
ASSOCIAZIONI
AEROPHILE
L'uomo sulla Luna

ALIANTE
AQUILONE
DELTAPLANO
GOMMONE VOLANTE
MONGOLFIERA
PARACADUTISMO
PARAPENDIO
VOLO A VELA
DIRIGIBILE
ELICOTTERO
Elicotteri Militari
RAZZO
MISSILE
SATELLITI Artificiali

BALBO
BLERIOT
DE PINEDO
WRIGHT
MONTGOLFIER
LINDEBERGH
VON BRAUN

160x600 costa


 


VOLARE: Aereo o Aliante, Elicottero o paracadute è comunque la realizzazione di un sogno

AEROPHILE

L’Aerostato/Osservatorio progettato dalla società francese Aerophile sta facendo il giro del mondo per regalare a un pubblico sempre più vasto gli indimenticabili panorami delle più belle capitali del mondo: Parigi, Bonn, Berlino, Instanbul, Shaoxing, Angkor in Cambogia, e in Italia dall’anno prossimo Venezia, Firenze, Napoli.

Roma, in particolare, viene considerata dallo stesso Mathieu Gobbi, il giovane ingegnere che insieme a Jerome Giacomoni ha progettato Aerophile, e che lo ha sperimentato durante le prove tecniche, "il panorama più verde e più ricco di suggestioni tra quelli che ho visto finora".

Aerophile 5500 è il più grande pallone vincolato del mondo con un diametro di 22 metri. E’ riempito con elio, gas inerte e non infiammabile e si innalza da una base fissa restando sempre legato ad un cavo "ancorato" a terra. All’interno della navicella trovano posto 30 passeggeri che salgono alla quota di 150 metri e tornano a terra nel giro di 15 - 20 minuti. Il pallone è manovrato da due piloti in possesso del brevetto aereo. A Roma nel mese di luglio si è svolto un corso "full immersion" gratuito per piloti di aerostato svolto da Eric Bachelier, unico docente al mondo di questa particolare attività di volo. Sono stati tre gli allievi presenti che ora dovranno sostenere l’esame finale di pratica e teoria. L’ aerostato costituisce anche un nuovo modo di fare promozione e marketing per le aziende: a Parigi, installato nelle vicinanze della Tour Eiffel, ha raggiunto visivamente almeno 18 milioni di persone dando una visibilità immediata alla società di assicurazioni che lo ha sponsorizzato in esclusiva. A Roma il decoro settecentesco non consentirà di fare altrettanto, ma le aziende potranno "affittare" per la loro pubblicità lo spazio sottostante alla navicella, visibilissimo dal basso, e l’anello costituito dal parapetto.

 

VILLA BORGHESE

Il viaggio in aerostato è stato compreso dal sindaco nel programma dei festeggiamenti per il centenario di Villa Borghese Parco Pubblico ma l’iniziativa proseguirà durante l’intero arco dell’anno in modo che tutti i romani che lo desidereranno potranno provare questa esperienza davvero unica. E’ stata realizzata inoltre una convenzione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna che si trova nell’aera museale di Villa Borghese, in base alla quale il biglietto d’ingresso per il museo sarà scontato e venduto insieme al volo in aerostato effettuato insieme a guide specializzate che potranno illustrare la panoramica dal punto di vista artistico. Nella citta dei sette colli, l’ottavo colle, sistemato nella stessa area in cui lo aveva immaginato nel ‘600 Taddeo Zuccari dipingendo il "colle" di Valle Giulia, è a disposizione di chiunque voglia provare l’emozione di salirci sopra per godere al tramonto o al mattino presto dei diversi colori dell’"anima" di Roma.

DAI GIARDINI DELLE TUILERIES A PIAZZA NAVONA

Il decoro esterno di Aerophile, interamente dipinto a mano, è la copia fedele del primo pallone che nel 1783 ospitò a bordo i primi esseri umani: il marchese d’Arlandes e il fisico Pilâtre de Rozier, partendo dal giardino delle Tuileries di Parigi. Fino ad allora, infatti, a bordo degli aerostati per le prove di volo erano saliti soltanto animali (un gallo, un’anatra e un montone primi aeronauti della storia nel 1783 a bordo del pallone dei Montgolfier).

Qualche decennio più tardi, Paolina Borghese comunicatrice in anticipo sui tempi, si avvale del volo in aerostato per fare pubblicità a un evento che le sta a cuore: l’anniversario dell’incoronazione di suo fratello Napoleone. Paolina, dunque sponsorizza il viaggio di madame Marie Blanchard, una delle prime donne aeronauta, che parte in aerostato da piazza Navona e arriva un’ora e mezzo dopo a Tagliacozzo in Abruzzo. Durante il volo tra la gente riunita nella piazza di partenza vengono diffusi sonetti dedicati all’"invitto coraggio di madama Blanchard che ad onta di venti terribili volle eseguire il volo con il globo aereo".

 

INFORMAZIONI UTILI

Il costo del biglietto è di 14 euro per il biglietto intero, di 10 euro per i gruppi (10 persone in su) e di 6 euro per i bambini. Non è possibile prenotare poiché le condizioni del vento, mutevoli continuamente, sono soggette a un monitoraggio continuo, è consigliabile, dunque, chiamare il call center presso il galoppatoio (06 32111511) solo poche ore prima di recarsi a Villa Borghese o provare a salire direttamente presentandosi all’ "imbarco" dalle 9.30 del mattino sino al tramonto.

 

I PROGRAMMI SPECIALI (su prenotazione)

Voli d’arte (accompagnati da storici dell’arte)

Ali Ai Piedi per i disabili in carrozzella

Aeroscuola (per le classi di studenti a partire da ottobre)

Aperitivo in volo (su prenotazione cocktail servito in quota)

Noleggio ad uso esclusivo per manifestazioni, parties, eventi speciali

 

Aerophile Italia è una società a responsabilità limitata fondata nel 1999 con l’obiettivo di diffondere l’attività degli aerostati frenati nel territorio Nazionale.

E’ rappresentante per l’Italia di Aerophile S.A. il costruttore leader mondiale nella realizzazione e nell’impiego di aerostati di grandi dimensioni.

La compagine sociale di Aerophile Italia proviene da esperienze lavorative specifiche nel settore aeronautico, della comunicazione e della didattica, settori di riferimento legati a questa attività.

Il presidente di Aerophile Italia, che di professione svolge attività aeronautica elicotteristica, è Alessandro Aichner, figlio della medaglia d’oro al Valor Militare, Martino Aichner, vice di Buscaglia asso degli aereo siluranti S79. Patricia Martelli Castaldi, docente di Lingue e Letteratura Spagnola all’università di Roma 3, è la nipote del generale Sabato Martelli Castaldi, medaglia d’oro al Valor Militare, capo di gabinetto di Italo Balbo durante la crociera atlantica e martire delle Fosse Ardeatine.

Lapo Sagramoso è un appassionato di volo libero con il parapendio e il paracadute.

A Roma la società Aerophile Italia ha sede presso lo Studio Ega società specializzata nell’organizzazione di grandi eventi e congressi, che coordinerà l’intera iniziativa insieme a ZIQQURAT Comunicazione nell’arco dell’anno.

 

Studio Ega

Viale Tiziano 19

00196 Roma (06328121)

 

DATI E CARATTERISTICHE TECNICHE

Con il termine aerostato si indica qualunque mezzo volante più leggero dell’aria. A seconda della forma e della presenza o meno di un propulsore si distingue tra: dirigibili, palloni liberi che volano sospinti dal vento e palloni frenati che volano solo in altezza ma sono ancorati a terra da un cavo d’acciaio.

Aerophile 5500, costruito secondo rigorosi criteri aeronautici per soddisfare le più rigide norme relative alla sicurezza del volo, è un progetto della società francese Aerophile SA che si è avvalsa anche di tecnologie tedesche ed italiane dando vita a un prodotto europeo. L’aerostato ha superato gli esami dei più severi organi preposti alla sicurezza della navigazione aerea dalla FAA USA, alla FCA britannica, alla DCA tedesca, è manovrato da piloti areonautici a tutti gli effetti che hanno conseguito uno speciale brevetto.

In Italia l’attività è normata dal Ministero dei Trasporti che prevede per l’aeromobile l’applicazione di un protocollo d’uso e manutenzione in base al quale vengono svolte ispezioni regolari da parte di tecnici certificati.

Composta da 20 esemplari in funzione in più di 15 paesi, la flotta Aerophile ha ormai fatto volare più di un milione e mezzo di passeggeri nel mondo. Il pubblico è composto da un 35% di adulti, 30% di ragazzi dai 13 ai 22 anni, 35% di bambini. A Bologna, primo impianto entrato in funzione in Italia, in un anno di attività hanno volato più di 30.000 passeggeri. A Parigi, nel primo anno di attività, è stato visto da almeno 3 milioni di persone, è stato "letto" (visione a meno di cento metri) da almeno 18 milioni di veicoli transitanti, ha ottenuto una ricaduta stampa per un controvalore di 1 milione di Euro, ha fatto volare più di 100.000 passeggeri.

ROMA E IL SUO OTTAVO COLLE

Il biglietto intero costerà per i residenti 12 euro e 15 per gli stranieri. I bambini fino a 5 anni viaggeranno gratis e entro i 12 pagheranno il 50 per cento. Sconti sono previsti per le famiglie e gli anziani. L’aerostato/Osservatorio volerà tutti i giorni, dalle 9,30 al tramonto. i voli potranno essere sospesi a causa di avverse condizioni meteo.

L’attività comprenderà una serie di programmi speciali:

  • Voli d’arte (accompagnati da storici dell’arte)

  • Ali Ai Piedi per i disabili in carrozzella

  • Aeroscuola (per le classi di studenti)

  • Aperitivo in volo (su prenotazione cocktail servito in quota)

  • Noleggio ad uso esclusivo per manifestazioni, parties, eventi speciali

    ZIQQURAT Comunicazione
    Lungotevere Flaminio, 66 – 00196 Roma
    tel 0645428160 - 1 - 2 - 3 - 5 - 6 - fax 0645428164
    E-mail: ziqqurat.info@flashnet.it