Correre nel verde LIQUORI - Rubrica di: Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - direttore responsabile Giorgio Gandini

Correre nel verde

Superalcolici

Armagnac

Assenzio

Brandy

Calvados

Cognac

File e Ferru

Gin

Grappa

Limoncello

Mirto

Rum

Sakè

Techila

Vodka

Whisky

 


 


superalcolici

un piacere da usare con moderazione

Le bevande alcoliche sono così chiamate per l'alcol etilico contenuto in esse, alcol che fornisce a queste bevande una "gradazione". Questo alcol viene ottenuto dalla fermentazione degli zuccheri.

I superalcolici contengono, per definirsi tali, una quantità di alcool etilico superiore al 21 gradi, questi gradi sono la percentuale alcolica contenuta nel liquido. Fanno parte dei superalcolici le acquaviti e i distillati, prodotti ottenuti per distillazione. I liquori che si ottengono grazie a processi di miscelazione, infusione e macerazione.

Ormai si possono considerare categoria a parte le creme caratterizzate da grandi quantità di sostanze dolcificanti e da una fluidità assai minore di quella di un comune liquido.

Per ottenerli si distilla di tutto e da un decennio si sperimentano molte nuove miscele dato il successo e la diffusione dei superalcolici che sono anche alla base della maggior parte dei cocktail.

Ovviamente i "classici" come Rum. Grappa, Armagnac, Cognac, Sakè, Whisky, antichi e rinomati amari hanno un mondo a parte che si estrapola dalle mode del momento e vive in un mondo a se connotato, esclusi gli amari, da caratteristiche di elevatissimo livello e spesso da altissimo costo.

Bisogna, ovviamente, prestare grande attenzione nel consumo di questi superalcolici per non trasformare un piacere in un pericolo sia sociale che per la propria salute.

Liquori Armagnac Assenzio Brandy Calvados Cognac File e Ferru Gin Grappa Limoncello Mirto Rum Sakè Techila Vodka Whisky

[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]