Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 


CUCINA E DINTORNI

 

cucina italiana ed internazionale | gastronomia Origine e cenni storici | Enogastronomia | Fast Food | Kebab | Locanda | Osteria | Paninoteca | Pizzeria | Pub | Ristorante | Snack Bar


Cucina & Dintorni
Alimenti
Cereali
Farro
Mais
Muscolo di grano
Orzo
Pane
Pasta
Riso
Riso Carnaroli
Riso Parboleid

Cereali

 

I cereali sono importantissimi nell’alimentazione umana, in particolar modo nei paesi sottosviluppati.

Fanno parte della famiglia delle graminacee. I più diffusi sono il frumento, il mais, l’orzo, la segale e il riso.

Delle piante si utilizzano i cariossidi di cereali in spighe, orzo, segale e avena, oppure si utilizzano i le pannocchie come il mais e il riso.

Anche il farro, cereale molto usato in antichità, oggi riscoperto nella cucina, per zuppe e minestre, è una specie vicina al frumento.

Si utilizzano anche per la produzione di alcune bevande come per la birra, ottenuta dalla fermentazione degli zuccheri ed in particolare con quella del malto d’orzo, oppure sono in commercio le birre ottenute con il frumento come le weizen e le strong ale. Anche il whisky è un distillato ottenuto dal malto d’orzo.

I cereali sono piante annuali che si coltivano in grande quantità perché non hanno difficoltà ad ambientarsi e non necessitano di temperature particolari, addirittura l’orzo e la segale sopravvivono alle temperature della Siberia.

I cereali contengono amidi, zuccheri, vitamine e proteine anche se in quantità minore.

Fra i cereali citiamo anche il Kamut, riscoperto recentemente da un soldato americano in Egitto, esattamente dopo la II Guerra Mondiale, in una tomba egizia. Nuovamente dimenticato, e ritrovato poi negli anni ’70 in una fattoria nello stato del Montana, ricerche sul cereale stabilirono che la sua provenienza era appunto dall’Egitto e il Ministero dell’Agricoltura degli USA lo dichiarò specie protetta, gli fu data la denominazione di QK-77. La lavorazione è identica a quella del frumento.

I cereali in cucina sono insostituibili, si pensi alle farine con cui si ottengono pane, pizza, cus-cus, le polente, le zuppe; tutti piatti insostituibili sia di molte nostre cucine regionali che di buona parte della cucina mondiale.