Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 


CUCINA E DINTORNI

 

cucina italiana ed internazionale | gastronomia Origine e cenni storici | Enogastronomia | Fast Food | Kebab | Locanda | Osteria | Paninoteca | Pizzeria | Pub | Ristorante | Snack Bar


Fast Food

Burger e patatine fritte un Must dei fast food

Il mito del panino costituito da due fette di soffice pane e farcito con un hamburger, salse e verdure varie, prima degli anni ottanta sembrava ai nostri occhi un'utopistica pietanza che poteva essere gustata solamente nelle zone americane.

Però con il progresso sociale e tecnologico, che si è insinuato pian piano nelle varie nazioni mondiali, si sono create molte fusioni tra paesi diversi che hanno portato all'assimilazione di usi, costumi e tradizioni da una nazione all'altra.

Tali influenze si sono riversate anche nel campo culinario e la presenza di molti locali di tipologia “fast food” sul nostro territorio ne sono una empirica testimonianza.

Il vocabolo fast food deriva dalla lingua inglese e letteralmente in italiano significa "cibo veloce" ed è utilizzato per indicare quella tipologia di locale di ristorazione in cui si consumano le pietanze preparate e gustate, appunto, in modo “veloce”.

Una differenza sostanziale con i ristoranti veri e propri è che nei fast food non abbiamo al nostro servizio , di solito, il cameriere che ha il compito di prendere le nostre ordinazioni ma dobbiamo recarci alle casse per spiegare che categoria di pietanza vogliamo consumare.

Inoltre in un fast food non abbiamo a disposizione dei veri e propri menù tra le mani ma possiamo decidere cosa ordinare alla cassa, guardando le bacheche appese alle pareti del locale.

Su di esse sono riportati i nomi delle pietanze correlate di relative immagini, prezzi e in alcuni fast food anche degli ingredienti che sono già semplicemente visibili a occhio nudo per mezzo della foto del singolo prodotto culinario.

Inoltre in tali luoghi di ristoro si paga il conto prima di sedersi ai tavoli per gustare i deliziosi prodotti culinari.

La tipologia del fast food è figlia della tradizione anglosassone e sempre in paesi di tali radici si è maggiormente diffusa.

All'interno di questa categoria di ristorazione sono compresi anche i venditori ambulanti  di panini che si possono incontrare  lungo le strade cittadine.

I piatti principalmente cucinati e offerti agli avventori sono di solito hot dog, pizze, sandwich, hamburger e patate fritte; negli ultimi anni a tali elementi culinari si sono aggiunti insalate varie, frullati e gelati assortiti (quelli al cioccolato sono i più frequenti).

Ad accompagnare e sposare i vari sapori di questi deliziosi alimenti vengono offerti ai clienti anche delle salse per il condimento come il famigerato e diffusissimo ketchup e la popolarissima maionese; altre salse tipiche sono la mostarda e la senape.

In questa cucina è contemplato anche un ingrediente che insaporisce molto le pietanze come la cipolla fritta.

Un'altra importante differenza, facendo una comparazione con il ristorante, è da individuare nel prezzo relativamente basso del fast food che permette ad un'ampia gamma di clienti di usufruire di tali servizi culinari.

Inoltre maggiori sono gli esercizi commerciali appartenenti ad una stessa catena di fast food rispetto ad una di ristoranti; la struttura organizzativa (ordina, paga e consuma) di tale locale permette un pragmatico riflusso di clientela concretizzato in un massiccio afflusso di gente all'interno dei fast food.

La tipologia di tali locali è in perfetta sintonia con lo stile e i gusti della fascia più giovane; però anche una nutrita schiera di adulti, per il proprio ritmo lavorativo, usufruisce dei servizi e delle pietanze offerte dal fast food.

Infatti per i tempi molto lunghi richiesti dal servizio che si ha disposizione all'interno di un ristorante, tale tipologia di ristoro è la meno indicata per la breve pausa pranzo, ad esempio, di un impiegato d'ufficio.

In aiuto quindi di tale categoria lavorativa ecco giungere in soccorso il fast food che grazie ai suoi tempi quasi standard e relativamente più brevi del ristorante consente ad un'ampia gamma di lavoratori di non incorrere nel rischio di un processo digestivo difficoltoso causato da un'assunzione frettolosa del cibo che si potrebbe riflettere sulla performance lavorativa.

Diversi sono gli occhi culinari, sparsi in tutto il mondo, che giudicano il fast food un pericolo per la salute.

Ad esempio nelle località di stampo latino, l'alimentazione e l'arte culinaria sono legate a sapori antichi basati su elementi naturali e genuini di origine prettamente agricola.

Il cibo consumato in piedi o di fretta non rientra nei canoni della cucina latina fondata su preparazioni lunghe e dettagliate e soprattutto le numerose pietanze grasse, fritte e salate non rispecchiano la naturalezza e la genuinità della cultura culinaria di questi paesi.

Lo “scontro”  tra il rurale e la velocità dei pasti, dettata dal progresso e dalla società odierna, mette in cattiva luce il fast food dinnanzi al giudizio delle popolazioni latine radicate in principi culinari semplici e nutrienti.

Gustare con una certa frequenza i cibi preparati e venduti nei fast food non risulta gravemente nocivo però da un punto di vista alimentare un'assunzione continua di tali cibi potrebbe instaurare una situazione di disordine all'interno del nostro organismo.

Ciò è dovuto all'enorme quantitativo di grassi e all'apporto calorico che tali alimenti del fast food comportano; in tali pietanze sono purtroppo basse le percentuali di fibre, vitamine (A e la C su tutte), sali minerali e amidi poiché nei fast food sono rare sia verdure che frutta fresca.

Per ammortizzare le ondate di grassi e di zuccheri derivanti, rispettivamente, dai succulenti panini e  dai gustosi gelati, le varie catene di fast food hanno messo in atto un progetto funzionale all'alleggerimento del pasto consumato grazie a menù che contemplano fresche macedonie e ricchissime verdure.

Sicuramente la catena di fast food più popolare al mondo è quella statunitense di McDonald's che nel corso degli anni si è diffusa in quasi tutte le zone del globo terrestre.

Lo stemma di tali locali, caratterizzato dalla giallissima “M”, è ormai diventato simbolo di bontà accessibile a tutti per via dei suoi prezzi molto contenuti; infatti i McDonald's sono frequentati quasi totalmente da giovani e famiglie che scelgono di passare delle ore in allegria gustando dei prelibati panini, o ricche insalate accompagnate da golose coppe di gelato.

Altra catena del genere è Burger King, ovviamente sempre di origine americana; tale azienda può essere considerata attualmente la diretta concorrente di McDonald's proponendo prodotti sempre basati sull'hamburger con qualche piccola variante e ovviamente sempre a prezzi modici.

Molto frequentata anche l'italianissima catena Autogrill che ha i suoi locali dislocati in stazioni ferroviarie, autostrade, centri commerciali, musei e aeroporti.

Tale azienda riesce a soddisfare un'ampia categoria di clientela poiché può puntare sull'offerta di una molteplice varietà  di prodotti che vanno da un semplice caffè ad un piatto più laborioso passando ad esempio per un panino.

Un nome per ora poco conosciuto  ma che pian piano sta espandendo la propria notorietà sicuramente è l'Hesburger, catena di origine finlandese.

Tale azienda è un clone dei già menzionati McDonald's e Burger King ma i particolari menù, composti da panini accattivanti e succulenti, stanno sconvolgendo i palati del resto d'Europa.

Per ora la catena dell'Hesburger ha collocato i propri locali, oltre che nel proprio paese di origine la Finlandia, anche in Germania, Estonia, Lituania e Lettonia.

Proselite del McDonald's è l'In-N-Out Burger diffuso soprattutto in California, Utah, Nevada e Arizona noto soprattutto per le paghe ai propri dipendenti, superiori rispetto a qualsiasi salario minimo del governo federale.

La più antica catena di fast food è sicuramente la White Castle, famosa per la geometria strana di alcuni suoi hamburger denominati “sliders” (o anche “slyders”) e aventi forma quadrata.

I locali di tale catena di ristorazione ricordano molto un castello di color bianco, provvisto di torre medievale.

Ovviamente il nome fast food non può essere limitato solo ai panini e più nello specifico agli hamburger ma può essere tranquillamente esteso anche alle varie tipologie di pizze.

Da questo punto di vista, prettamente culinario, riscuote molto successo la catena di Spizzico, specializzata nella pizza in tutte le sue forme di espressione.

Spizzico è inglobata a sua volta nella catena di distribuzione di Autogrill precedentemente menzionata ed ha i propri punti vendita ubicati in Grecia, Stati Uniti, Francia, Italia, Austria e Svizzera.

Catena meno nota di fast food specializzata in pizza è sicuramente la Kotipizza anche se nel suo paese d'origine, ovvero la Finlandia, è molto conosciuta e soprattutto frequentata; ha negozi sparsi in Russia, Cina ed Estonia.

Altro baluardo della pizza fast food è sicuramente la ben nota catena di Pizza Hut originaria di Dallas in Texas.

Tale società ha avuto il merito di esportare, con i suoi 12.000 punti vendita, la pietanza della pizza in giro per tutto il mondo; purtroppo nel nostro paese non ha mai aperto un locale perché non sarebbe stato produttivo commercializzare un prodotto noto, a livello mondiale, proprio nel suo luogo d'origine ovvero l'Italia.

Poco noto è anche Sbarro, un'azienda di ristorazione fast food che offre ai propri clienti prodotti tipici italiani aventi come punta di diamante proprio la pizza.

Odiernamente tale catena conta circa 1.000 locali quasi tutti negli Stati Uniti, trenta sparsi per il mondo e uno solo in Italia e precisamente a Milano.