Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 


CUCINA E DINTORNI

 

cucina italiana ed internazionale | gastronomia Origine e cenni storici | Enogastronomia | Fast Food | Kebab | Locanda | Osteria | Paninoteca | Pizzeria | Pub | Ristorante | Snack Bar


Cucina & Dintorni
Alimenti
Cereali
Farro
Mais
Muscolo di grano
Orzo
Pane
Pasta
Riso
Riso Carnaroli
Riso Parboleid

orzo

 

L'orzo è un alimento che deriva dal trattamento delle cariossidi dell'Hordeum vulgare, una pianta Graminacea l’Hordeum vulgare è, tra le specie del genere Hordeum, quella economicamente più importante, poiché appunto solo da essa si ricava l'orzo alimentare.

L'orzo è costituito da un culmo cilindrico, diviso da nodi ed internodi in numero variabile. A livello di ogni nodo inizia una foglia formata da una guaina (avvolgente il culmo).

L'infiorescenza si manifesta in un una spiga composta, l'unità fiorale è la spighetta formata da glume sterili che cingono al loro interno i fiori, protetti da piccole brattee fertili.

L'orzo è ricco di proprietà curative: è rimineralizzante delle ossa, è nutriente e tonico, previene le affezioni polmonari e cardiovascolari ed è consigliato in caso di gastriti, coliti e cistiti. Inoltre aiuta la concentrazione e l'attività cerebrale in quanto contiene magnesio, fosforo, potassio, vitamina PP, E, calcio e ferro.

È leggero da digerire ed è altamente energetico, al tal punto da esser utilizzato, in passato, come ricostituente medico.

I principi attivi presenti sono l’ordeina (alcaloide), la maltina, e l’amido. L'orzo ha anche proprietà antinfiammatorie,agendo sul sistema immunitario. Ha inoltre proprietà lassative, digestive e rimineralizzanti.

L’uso principale che se ne fa in cucina è quello dell’orzo solubile. Tostato in forno a temperature sui 170-180°C,viene in seguito macinato in modo molto fine, al punto di ottenere una polvere simile alla farina. Si usa per preparare velocemente delle bevande aggiungendo acqua o latte. Le bevande vengono anche usate come sostitutivi del caffè.

Viene inoltre utilizzato per la preparazione di zuppe. L'orzo infatti si gonfia molto durante la cottura: questa caratteristica, unita alla notevole quantità di fibre, consente di preparare  minestre molto sazianti e ipocaloriche.