Correre nel verde Auto e case automobilistiche - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Auto ] Storia dell'automobile ] Alfa Romeo ] Aston Martin ] Audi ] BMW ] Bugatti ] [ Buick ] Cadillac ] Chrysler ] Citroèn ] Dodge ] Ferrari ] Fiat ] Ford ] Jaguar ] Kia ] Lamborghini ] Lancia ] Land Rover ] Mazda ] Maserati ] Morgan ] Nissan ] Opel ] Peugeot ] Porsche ] Renault ] Rolls Royce ] Saab ] Seat ] Skoda ] SsangYong ] Subaru ] Suzuki ] Toyota ] Volkswagen ] Volvo ]

AutoMotoNauticaVoloMotori&Vele

Correre nel verde

Auto
Storia dell'automobile
Alfa Romeo
Aston Martin
Audi
BMW
Bugatti
Buick
Cadillac
Chrysler
Citroèn
Dodge
Ferrari
Fiat
Ford
Jaguar
Kia
Lamborghini
Lancia
Land Rover
Mazda
Maserati
Morgan
Nissan
Opel
Peugeot
Porsche
Renault
Rolls Royce
Saab
Seat
Skoda
SsangYong
Subaru
Suzuki
Toyota
Volkswagen
Volvo


 


AUTO

BUICK

La Buick Motor Company è uno dei più importanti costruttori automobilistici degli Stati Uniti. Fondata nel 1903 a Detroit da David Dunbar Buick, nel 1904 l’azienda viene rilevata da James Whiting che nomina William C. Durant a capo della casa nella nuova sede di Flint (Michigan). Qualche anno più tardi, dopo aver acquisito altre case automobilistiche, Durant fonda la General Motors, una delle più grandi aziende automobilistiche del mondo.

Prima del 1903, l’azienda di David Dunbar Buick produceva già motori per uso marino ed agricolo; in seguito brevetta un motore a valvole in testa. Nel 1904, a causa di problemi finanziari, la società viene venduta a James H. Whiting, già responsabile della Flint Wagon Works.

In breve la Buick diventa uno dei principali produttori di automobili negli Stati Uniti, grazie all’affidabilità ed alle indiscusse qualità dei motori, ai numerosi successi nelle competizioni ed ai record ottenuti (nel 1912 una Buick Modello 28 è la prima autovettura ad attraversare il Sud America).

Dopo la nascita del gruppo General Motors, per evitare competizione tra tutte le aziende del gruppo (Buick, Oldsmobile, Cadillac, Elmore, Oakland, etc.,), l’amministratore William C. Durant decide di assegnare a ciascuna una specifica fetta di mercato; alla Buick spetta la produzione di vetture di lusso d’alta gamma (personal luxury car), insieme a Cadillac, posizione che detiene ancora nei nostri giorni.

Nel 1938 la Buick realizza la Y-Job, disegnata da Harley J. Earl, un’auto con motore di 8 cilindri, potenza di 141 CV, tetto convertibile, finestrini motorizzati, la prima Concept Car Buick.

Negli anni Sessanta Buick supera un momento di crisi con il primo V6 americano e con la bellissima Riviera, un coupé con tettuccio rigido prodotto sino alla fine degli anni Novanta.

Tra gli altri successi Buick si ricordano la serie Gran Sport, le potenti Grand National e Regal.

Nel corso degli anni Ottanta la Buick fornisce gran parte dei motori montati sulle vetture che partecipano alla 5oo Miglia di Indianapolis.

Durante gli anni Novanta l’azienda americana è leader nella produzione di motori sovralimentati. Con l’inizio del nuovo millennio, il colosso automobilistico americano guarda con interesse altri segmenti di mercato ed inizia la produzione di crossover e Suv.

Le vetture Buick, automobili e autocarri, sono commercializzate prevalentemente negli Stati Uniti ed in Canada.

Tra gli ultimi modelli prodotti si ricordano la berlina Lucerne ed il crossover Enclave.

 

il sito: www.buick.com