Correre nel verde Auto e case automobilistiche - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Auto ] Storia dell'automobile ] Alfa Romeo ] Aston Martin ] Audi ] BMW ] Bugatti ] Buick ] Cadillac ] Chrysler ] Citroèn ] Dodge ] Ferrari ] Fiat ] Ford ] Jaguar ] Kia ] Lamborghini ] Lancia ] [ Land Rover ] Mazda ] Maserati ] Morgan ] Nissan ] Opel ] Peugeot ] Porsche ] Renault ] Rolls Royce ] Saab ] Seat ] Skoda ] SsangYong ] Subaru ] Suzuki ] Toyota ] Volkswagen ] Volvo ]

AutoMotoNauticaVoloMotori&Vele

Correre nel verde

Auto
Storia dell'automobile
Alfa Romeo
Aston Martin
Audi
BMW
Bugatti
Buick
Cadillac
Chrysler
Citroèn
Dodge
Ferrari
Fiat
Ford
Jaguar
Kia
Lamborghini
Lancia
Land Rover
Mazda
Maserati
Morgan
Nissan
Opel
Peugeot
Porsche
Renault
Rolls Royce
Saab
Seat
Skoda
SsangYong
Subaru
Suzuki
Toyota
Volkswagen
Volvo


 


AUTO

LAND ROVER

Land Rover

Nel 1948 Maurice Wilks ed i fratelli Spencer inaugurano a Solihull (Gran Bretagna) l’azienda Land Rover, iniziando la produzione dei fuoristrada che hanno reso celebre il marchio in tutto il mondo.

La prima vettura realizzata è stata la mitica Defender, una vettura 4x4 che coniugava prestazioni, durevolezza e semplicità, adottata per scopi diversi dai servizi d’emergenza e di soccorso, da agricoltori e militari, protagonista per diversi anni del Camel Trophy e d’altri rally estremi.

Tra le diverse versioni, ricordiamo la vettura da ricognizione Land Rover AR90 utilizzata dall’Esercito Italiano.

Nel corso degli anni ’60 il mercato dei fuoristrada cresce costantemente e la Land Rover si afferma per le sue caratteristiche.

Dopo il successo di Defender, Land Rover lancia sul mercato una nuova vettura dalle prestazioni identiche ma in grado di garantire confort e raffinatezza tipiche di una berlina di lusso: nel 1970 nasce la Range Rover. Nel corso degli anni la vettura è stata arricchita negli allestimenti e nelle soluzioni tecniche, fino a diventare uno dei veicoli di lusso più apprezzati nel mondo.

Nel 1989 nasce la Discovery, una vettura completamente nuova, in grado di gestire automaticamente il rallentamento in discesa (sistema HDC) e dotata di trazione permanente sulle quattro ruote motrici. Dopo quasi 10 anni di continui successi sui mercati di diversi Paesi, nel 1998 nasce la Discovery Serie II, eletta dalla rivista “Automobile” “Sport Utility dell’anno”.

Con la Serie III, La Discovery si è affermata nel mondo come uno dei migliori fuoristrada a sette posti.

Nel 1997 la Freelander si inserisce nel nuovo segmento dei veicoli adatti al fuoristrada leggero, unendo le caratteristiche tipiche delle vetture Land Rover alla maneggevolezza di un’automobile. Dopo i primi modelli dotati di motori V6 a benzina, diesel, carrozzeria a 5 porte Station Wagon e 3 porte, cambio automatico e sequenziale “CommandShift”, nel 2004 la Freelander è stata proposta nella versione Sport con sospensioni maggiorate e ribassate.

Tra le ultime versioni realizzate, ricordiamo la Land Rover Defender 90 “Tomb Raider”, protagonista dell’omonimo film ed utilizzata dall’italiano Pietro Montaresi nella traversata del Grand Erg orientale (Algeria) per raggiungere i fortini abbandonati della Legione Straniera.

Nel 2003 Land Rover ha organizzato la prima edizione del “Land Rover G4 (Gifour)”, una gara a tappe in fuoristrada lungo le strade impervie della Thailandia, Laos, Rio de Janeiro e Bolivia.

Per informazioni sui prodotti, visitate il sito italiano della Land Rover:

www.landrover.com/it/it

 

Per curiosità sulla Land Rover e sul mondo del fuoristrada, visitate il Registro Italiano Land Rover:

www.registrolandrover.it