Correre nel verde Auto e case automobilistiche - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Auto ] Storia dell'automobile ] Alfa Romeo ] Aston Martin ] Audi ] BMW ] Bugatti ] Buick ] Cadillac ] Chrysler ] Citroèn ] Dodge ] Ferrari ] Fiat ] Ford ] Jaguar ] Kia ] Lamborghini ] Lancia ] Land Rover ] Mazda ] Maserati ] Morgan ] Nissan ] Opel ] Peugeot ] Porsche ] Renault ] Rolls Royce ] Saab ] Seat ] Skoda ] SsangYong ] Subaru ] Suzuki ] [ Toyota ] Volkswagen ] Volvo ]

AutoMotoNauticaVoloMotori&Vele

Correre nel verde

Auto
Storia dell'automobile
Alfa Romeo
Aston Martin
Audi
BMW
Bugatti
Buick
Cadillac
Chrysler
Citroèn
Dodge
Ferrari
Fiat
Ford
Jaguar
Kia
Lamborghini
Lancia
Land Rover
Mazda
Maserati
Morgan
Nissan
Opel
Peugeot
Porsche
Renault
Rolls Royce
Saab
Seat
Skoda
SsangYong
Subaru
Suzuki
Toyota
Volkswagen
Volvo


 


AUTO

TOYOTA MOTOR CORPORATION

Toyota Yaris

Nel 1937 la Toyoda Automatic Loom Works, un importante industria tessile giapponese nata nel 1890, da vita alla Toyota Motor Corporation; qualche anno prima, nel 1930, KiiciroToyoda, figlio del fondatore della Toyoda, aveva realizzato un motore a benzina.

Nel 1936 Toyota entra nel mercato automobilistico con la berlina denominata “AA”; nello stesso periodo la famiglia Toyoda decide di cambiare il nome dell’azienda automobilistica: Toyota, infatti, nell’alfabeto giapponese, contiene 8 lettere, un numero ritenuto di buon auspicio in Giappone.

Il primo stabilimento Toyota è nato sull’isola di Hoshu nel 1937. Nel 1959 nasce in Brasile il primo stabilimento fuori del Giappone.

Oggi il gruppo Toyota ha 15 stabilimenti in Giappone, 43 centri produttivi in diversi Paesi, quattro di questi in Europa (Francia, Germania, Inghilterra e Portogallo) e controlla aziende impegnate in diversi settori. Il centro Toyota Motor Italia è nato nel 1996.

Toyota Motor Corporation è oggi uno dei gruppi automobilistici più importanti; alcuni modelli, in particolare il fuoristrada Land Cruiser e la Corolla, sono tra le auto più vendute nel mondo.

Dal 1995 l’azienda nipponica è guidata da Hiroshi Okuda, il primo presidente non eletto tra i membri della famiglia Toyoda.

Dal 2002 il gruppo Toyota è presente nelle competizioni di Formula 1 con il team Panasonic Toyota Racing; lo stabilimento di Colonia (Germania) realizza motori e chassis.

Da diversi anni Toyota Motor Corporation ha avviato una serie d’importanti ricerche per la produzione di motori a basso impatto ambientale; tra le ultime novità bisogna senz’altro ricordare la Toyota Prius, auto dell’anno 2005, la prima auto al mondo con propulsione ibrida di serie (il sistema Hybrid Sinergy Drive combina un motore a benzina con uno elettrico).

Tra i modelli prodotti dalla casa nipponica ricordiamo:

  • Aygo, city car di ridotte dimensioni (3,41 metri), con motore in alluminio e prestazioni al vertice della categoria.

  • Yaris, è stata eletta “Auto dell’anno 2000” e premiata più volte per le soluzioni tecniche adottate.

  • Corolla, l’auto più venduta nella storia della Toyota.

  • Celica, l’auto che si è imposta nelle competizioni di rally vincendo cinque campionati mondiali.

  • Prius, la prima auto al mondo con propulsione ibrida di serie.

  • Rav4, la prima SUV (Sport Utility Vehicle) Toyota.

  • Land Cruiser, fuoristrada dalle elevate prestazioni.

 

Il sito ufficiale: www.toyota.it