Correre nel verde Auto e case automobilistiche - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Auto ] Storia dell'automobile ] Alfa Romeo ] Aston Martin ] Audi ] BMW ] Bugatti ] Buick ] Cadillac ] Chrysler ] Citroèn ] Dodge ] Ferrari ] Fiat ] Ford ] Jaguar ] Kia ] Lamborghini ] Lancia ] Land Rover ] Mazda ] Maserati ] Morgan ] Nissan ] Opel ] [ Peugeot ] Porsche ] Renault ] Rolls Royce ] Saab ] Seat ] Skoda ] SsangYong ] Subaru ] Suzuki ] Toyota ] Volkswagen ] Volvo ]

AutoMotoNauticaVoloMotori&Vele

Correre nel verde

Auto
Storia dell'automobile
Alfa Romeo
Aston Martin
Audi
BMW
Bugatti
Buick
Cadillac
Chrysler
Citroèn
Dodge
Ferrari
Fiat
Ford
Jaguar
Kia
Lamborghini
Lancia
Land Rover
Mazda
Maserati
Morgan
Nissan
Opel
Peugeot
Porsche
Renault
Rolls Royce
Saab
Seat
Skoda
SsangYong
Subaru
Suzuki
Toyota
Volkswagen
Volvo


 


AUTO

PEUGEOT

Peugeot 404

La Peugeot è una azienda francese fondata nel 1896 a Parigi da Armand Peugeot; erede di un’importante famiglia d’industriali, Armand inizia a produrre insieme al cugino Eugène tricicli con motore a vapore già nel 1889. Nel 1891 nasce la prima autovettura del colosso automobilistico francese, la Peugeot Type 3, un quadriciclo vis à vis dotato di motore a scoppio Daimler. Con questa vetture Armand partecipa alla prima Paris-Brest-Paris. L’entusiasmo per la nuova scoperta porta Armand a dedicarsi esclusivamente alla produzione d’autovetture e a fondare la Société Anonyme des Automobiles Peugeot, mentre Eugène continua quella di biciclette, attrezzi da giardino, utensili di vario genere, macinacaffé, etc.

Nel 1910 le aziende Peugeot sono riunite sotto un unico gruppo, guidato da Robert Peugeot. Nel 1912 viene inaugurato il nuovo sito industriale dell’azienda a Sochaux (regione Franca Contea).

Subito dopo il primo conflitto mondiale, in cui l’azienda produsse materiale bellico e veicoli militari, riparte la produzione d’autovetture civili; nasce la serie 200, inaugurata dal modello 201, una 4 cilindri da 1122 cc proposta in differenti versioni. Con questo modello la casa automobilistica francese inaugura anche la nota numerazione dei modelli, contraddistinti dalla designazione x0y, dove la prima cifra si riferisce alla gamma e l’ultima alla generazione (la successiva 202 ha quindi sostituito la precedente 201 ed ha anticipato la 203). In alcuni modelli, lo zero presente nel numero del modello serviva a nascondere l’ingresso per la manovella che avviava il motore.

Dopo la fine del secondo conflitto mondiale, in cui l’azienda ha subito la distruzione di buona parte delle officine, la Peugeot riprende la produzione automobilistica con la 203, vettura dal prezzo contenuto dotata di un 4 cilindri da 1290 cc e cambio a quattro marce.

Nel 1965 il marchio Peugeot entra nel gruppo PSA Peugeot Citroën, specializzato nella produzione di autovetture, motocicli, camion etc. Nel gruppo erano compresi anche i marchi Simca e Talbot.

La PSA Peugeot Citroën mantiene accordi di collaborazione con Fiat (Société Européenne de Véhicules Légers SpA), ToyotaBMW.

Nel 1984 nasce la 205 Turbo 16, vettura dalle prestazioni elevatissime nata per le competizioni di rally Gruppo B, vincitrice di numerosi titoli grazie a un motore da 1.8 litri sovralimentato capace di erogare 450 CV. 

Nel 1999 la Peugeot torna alle competizioni di rally nel campionato WRC, vincendo il campionato costruttori negli anni 2000, 2001, 2002. Tra gli altri trofei conquistati dall’azienda, si ricordano le vittorie nella Parigi-Dakar del 1987, 1988, 1989 e 1990.

 

Tra le ultime autovetture prodotti ricordiamo 908 (vettura da competizione della serie 900), il monovolume 807, la 407 Coupé, la nuova 1007 gli scooter Jet Force e Speedfight e le moto XR6 ed XPS.