Correre nel verde Auto e case automobilistiche - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Auto ] Storia dell'automobile ] Alfa Romeo ] Aston Martin ] Audi ] BMW ] Bugatti ] Buick ] Cadillac ] Chrysler ] Citroèn ] Dodge ] Ferrari ] Fiat ] Ford ] Jaguar ] Kia ] Lamborghini ] Lancia ] Land Rover ] Mazda ] Maserati ] Morgan ] Nissan ] Opel ] Peugeot ] Porsche ] Renault ] Rolls Royce ] Saab ] Seat ] Skoda ] SsangYong ] Subaru ] [ Suzuki ] Toyota ] Volkswagen ] Volvo ]

AutoMotoNauticaVoloMotori&Vele

Correre nel verde

Auto
Storia dell'automobile
Alfa Romeo
Aston Martin
Audi
BMW
Bugatti
Buick
Cadillac
Chrysler
Citroèn
Dodge
Ferrari
Fiat
Ford
Jaguar
Kia
Lamborghini
Lancia
Land Rover
Mazda
Maserati
Morgan
Nissan
Opel
Peugeot
Porsche
Renault
Rolls Royce
Saab
Seat
Skoda
SsangYong
Subaru
Suzuki
Toyota
Volkswagen
Volvo


 


AUTO

SUZUKI

La Suzuki è un importante azienda pubblica giapponese specializzata nella produzione di motori, autovetture e motocicli. È stata fondata nel 1909 ad Hamamatsu da Michio Suzuki.

Fino alla prima metà del secolo scorso l’azienda ha prodotto macchinari per l’industria; poco prima del secondo conflitto mondiale inizia la produzione di automobili. Nel 1955 nasce la prima automobile interamente costruita dall’azienda nipponica, la Suzuki Suzulight SS, ispirata alla vettura tedesca Lloyd LP 300; la piccola due porte era spinta da un motore a due tempi da 360 cc montato in posizione anteriore. Grazie ai costi di gestione contenuti ed alla versatilità del veicolo, la Suzulight riscuote ampi consensi tra i consumatori giapponesi.

Sino al 1965, anno in cui la Suzulight viene sostituita dal modello Fronte, la vettura viene proposta in numerose versioni, tra cui il pick-up a due posti SP.

Nel 1977 l’azienda produce il primo fuoristrada, il Suzuki LJ80, dotato di motore a 4 cilindri ed una cilindrata di 797 cc.

A partire dal 1982 l’azienda inizia la produzione dei fuoristrada della serie SJ, anche questi dotati di motori a 4 cilindri e 4 tempi. I fuoristrada della serie SJ sono stati costruiti anche in Spagna dalla Santana Motor (Suzuki Santana), per evitare le restrizioni europee nei confronti delle vetture provenienti dal Giappone. Tra le differenze si notano alcuni particolari del motore e delle sospensioni a balestra.

Nel 1988 l’azienda produce il Vitara, fuoristrada di dimensioni ridotte commercializzato con il nome Suzuki Escudo in Giappone e Sidekick negli Stati Uniti. Anche questo modello fu costruito in Spagna dalla Santana Motor per ottenere lo status di “Prodotto comunitario” ed essere commercializzato in Europa.

Nel 1998 il Suzuki Jimmy sostituisce il modello Samurai; oltre alle motorizzazioni, cambia anche il sistema di sospensioni, che passa dalle balestre a ponte rigido ad uno dotato di molle elicoidali.

Nel 1996 l’azienda nipponica produce la Suzuki Escudo Pikes Peak Version, versione speciale prodotta per la leggendaria cronoscalata Pikes Peak International Hillclimb.

Nel 2006, dopo una joint-venture con la Fiat, l’azienda nipponica produce la Suzuki SX4, vettura a trazione integrale proposta anche nella motorizzazione 1,9 turbodiesel Multijet. La vettura è stata disegnata dal designer Giorgetto Giugiaro.

Tra le altre vetture prodotte dall’azienda niponica ricordiamo il fuoristrada Ignis, la Carry, la Suzuki Maruti, la Alto e la recente Swift.

 

SUZUKI ITALIA S.p.A - C.so Fratelli Kennedy, 12 - 10070 Robassomero (TO). Sito web: www.suzuki.it