GIOCHI
DI CARTE
SOLITARI
Glossario per i Solitari
Attingere: prendere carta o carte.
Bloccata: è quella carta che il gioco
prevede non possa essere giocata o non possa esserlo fino al conseguimento
di determinate condizioni.
Casa: carta dalla quale si parte per costruire
una sequenza ascendente o discendente.
Colonna: è solo verticale, si tratta di due
o più carte con conseguenza logica fra loro con, di solito, l’ultima
giocabile.
Coperta: carta che mostra il “dietro” ossia
il dorso.
Coppia: carte di diverso seme con lo stesso
valore.
Costruire: creare case, righe, colonne, scarti
al fine di eseguire il gioco.
Distribuire: è la costruzione dello schieramento
iniziale delle carte sul tavolo di gioco per iniziare la partita.
Doppia: Richiede almeno due mazzi per poter
avvenire; si tratta di due carte dello stesso valore e dello stesso
tipo.
Dorso: il retro di una carta. Alcuni mazzi
hanno dorsi di particolare elaborazione e bellezza. Si preferiscono
dorsi semplici che non distraggano dal gioco.
Faccia: la parte della carta su cui sono impressi
seme e valore.
Impilare: formare una pila di carte.
Libera: carta giocabile.
Mettere: allocare una carta, un mazzo, un gruppo
di carte in un determinato e predefinito posto.
Pozzo: sono gli scarti che possono, secondo
regole precise, essere riutilizzati nel gioco; si tratta di una pila
scoperta.
Riga: due o più carte affiancate orizzontalmente.
Scala: si tratta di carte in successione ascendente
o discendente per valore, seme, colore e le varie combinazioni di questi
elementi.
Scoperta: carta che mostra la “faccia” ossia
seme e valore.
Tableau: lo schieramento, finito, iniziale
del gioco.
Tagliare: il gesto di alzare (di prassi dividendolo)
il mazzo.
Tallone: le carte coperte che si pescano per
eseguire il gioco.
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