GIOCHI DA
TAVOLO
RisiKo!
Il
gioco che in Italia è conosciuto come RisiKo! è un derivato dal
gioco inventato dal francese Albert Lamorisse nel 1957 che aveva il
titolo “La conquête du Monde”, in lingua anglofona prende il nome
Risk.
Le
differenze tra questi giochi risiedono principalmente nella maggiore
preoccupazione nei confronti dei difensori nella versione italiana.
Si
tratta di un gioco di strategia e guerra. Infatti lo scopo del gioco
è di raggiungere un obiettivo scritto su una carta del gioco,
eliminando se necessario i propri avversari, è possibile giocare a
Risiko! dalle 3 alle 6 persone.
Per
meglio comprendere lo svolgimento della partita diciamo che il
tabellone del Risiko è un planisfero in cui le terre emerse sono
suddivise in 6 continenti (Nord America, Europa, Asia, Sud America,
Africa, Oceania).
Ad
inizio partita tutti i territori sono suddivisi casualmente tra i
vari giocatori, a cui vengono anche date delle truppe per difendere
i territori in proprio possesso e conquistarne altre per riuscire a
raggiungere il proprio obiettivo.
La
strategia consiste dunque nel comprendere quali sono le terre da
difendere e soprattutto quali sono quelle invece che possono essere
lasciate più facilmente alla conquista del nemico.
I
giocatori si differenziano dal colore che hanno le proprie truppe. I
colori presenti nel Risiko sono blu, nero, giallo, rosso, viola e
verde.
Per
effettuare le conquiste è necessario che ogni giocatore riesca ad
ottenere nuove armate, chiamate di rinforzo.
Per
ottenerle esistono tre possibilità: la prima, più semplice da
ottenere e che si ripete ad ogni turno di gioco, consiste nel
dividere per tre il numero di territori in possesso del giocatore.
Il risultato della divisione è il numero di armate di supporto che
può ottenere.
La seconda opzione riguarda la possibilità che un singolo giocatore
sia in possesso di un intero continente. In questo caso esiste una
tabella che a seconda del continente in possesso si riceve un
determinato numero di truppe: Africa = 3 armate di rinforzo; Asia =
7 armate di rinforzo;
Sud America = 2 armate di rinforzo;
Oceania = 2 armate di rinforzo; Nord America o Europa = 5 armate di
rinforzo.
L’ultima possibilità riguarda la conquista di un territorio. Ogni
volta che ne conquista uno, il giocatore ottiene una carta
territorio su cui sopra è disegnato o il jolly, o un fante o un
cannone o un cavaliere. Sulla base delle varie combinazioni può
ottenere altre armate: due cannoni e il jolly o due fanti e il jolly
o due cavalieri e il jolly = 12 armate,
tre cavalieri = 8 armate;
tre cannoni = 4 armate;
tre fanti = 6 armate;
un cannone, un fante e un cavaliere = 10 armate.
Inoltre il giocatore ottiene un bonus di due armate se le carte che
ha utilizzato per fare i tris rappresentano dei territori che sono
in suo possesso.
In
ogni caso tutte le armate in possesso di un giocatore vanno
schierate sul tabellone.
Il
gioco si svolge come una serie di attacchi e di difese tra i vari
giocatori su i diversi territori.
Si
attacca e ci si difende lanciando i dadi, avendo a disposizione 3
dadi a giocatore. Nella versione risk, il difensore può utilizzare
solo 2 dadi.
Dopo
il lancio si mette a confronto i vari valori usciti e si calcola
quante e quali armate sono state battute. In caso di punteggio pari
tra il dado del difensore e quello dell’attaccante, il vantaggio è
per la difesa.
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