Correre nel verde Dolci: le ricette - Rubrica di: cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - direttore responsabile Giorgio Gandini

[Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta]

Correre nel verde

[Dolci]
[Babà]
[Banane Fritte al Cioccolato]
[Bignè di San Giuseppe]
[Budino di Riso]
[Castagnole]
[Ciambelle Fritte]
[Ciambelline]
[Ciambellone]
[Ciambellone Variegato]
[Cicerchiata]
[Cioccolata Calda]
[Colomba]
[Crostata ai frutti di Bosco]
[Dolcetti al Cocco]
[Frappe]
[Gallette dei Re]
[Gomitoli di Carnevale]
[Marquise al Cioccolato]
[Pangiallo]
[Panpepato]
[Salame di Cioccolata]
[Sbriciolata]
[Torta del Re]
[Torta di Mele]
[Torta di Mezzanotte]
[Uovo di Cioccolato]

160x600 costa

 

    

 
 

Epifania a tavola

KING’S CAKE - Roscón de Reyes - torta del Re

NAZIONE: U.S.A. - Spagna

Un piatto tipico della festa dell’epifania, preparato principalmente negli USA è il King’s Cake, ovvero la torta del Re, in onore dei magi che si recano ad onorare Bambin Gesù. Lo stesso dolce si usa in Spagna, con il nome di Roscón de Reyes.

Ingredienti per una torta in una teglia grande:

  • 3 panetti di lievito di birra

  • 100 millilitri di acqua calda

  • 200 millilitri di latte caldo

  • 750 grammi di farina

  • 200 grammi di zucchero

  • 4 uova

  • 1 uovo sbattuto

  • 150 grammi di burro

  • Noce moscata q.b.

  • 70 grammi di sale fino

  • ¼ di buccia di limone grattugiata

  • 500 grammi di zucchero a velo

  •  2 cucchiaini di succo di limone

  • Coloranti alimentari (giallo, verde, viola) serviranno per guarnire la torta con i tre colori per rappresentare i Re magi.

 

Preparazione

Mescolate insieme, in una insalatiera, la farina, il sale, la buccia di limone e la noce moscata. Una volta amalgamato il tutto disponete uno spazio vuoto al centro del composto per inserire il lievito, l’acqua, 100 millilitri di latte e  spaccate dentro anche 3 uova.

Con un mestolo cercate di amalgamare gli elementi farinosi con quelli liquidi. Per rendere l’impasto ancora più elastico, aggiungete il burro.

Prendete la spianatora ed iniziate a lavorare la pasta. Se si attacca molto al legno aggiungete farina.

Divenuto tutto omogeneo e plastico, ungete con il burro l’insalatiera e far ruotare lì dentro la massa in maniera che tutta questa sia coperta di burro.

Lasciate lievitare il tutto in un luogo caldo per circa 2 ore.

Fatto ciò mettete nuovamente la pasta sulla spianatora, cercando di creare un lungo e largo serpente omogeneo. Unite le due estremità e fate una grande ciambella.

Preparate un composto tra latte e l’uovo avanzato, utilizzate questa soluzione versandola sopra la torta.

Inserite la teglia nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa una mezzo’ora.

Lasciate raffreddare il dolce. Nel frattempo preparate la glassa con lo zucchero a velo ed il limone ed un poco di acqua.

Preparato ciò spalmatela sopra il dolce inserendo poi lo zucchero preparato con i tre colori e distribuite sopra il dolce.

Dolci ] Babà ] Banane Fritte al Cioccolato ] Bignè di San Giuseppe ] Budino di Riso ] Castagnole ] Ciambelle Fritte ] Ciambelline ] Ciambellone ] Ciambellone Variegato ] Cicerchiata ] Cioccolata Calda ] Colomba ] Crostata ai frutti di Bosco ] Dolcetti al Cocco ] Frappe ] Gallette dei Re ] Gomitoli di Carnevale ] Marquise al Cioccolato ] Pangiallo ] Panpepato ] Salame di Cioccolata ] Sbriciolata ] [ Torta del Re ] Torta di Mele ] Torta di Mezzanotte ] Uovo di Cioccolato ]

 

[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]