Correre nel verde Dolci: le ricette - Rubrica di: cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - direttore responsabile Giorgio Gandini

[Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta]

Correre nel verde

[Dolci]
[Babà]
[Banane Fritte al Cioccolato]
[Bignè di San Giuseppe]
[Budino di Riso]
[Castagnole]
[Ciambelle Fritte]
[Ciambelline]
[Ciambellone]
[Ciambellone Variegato]
[Cicerchiata]
[Cioccolata Calda]
[Colomba]
[Crostata ai frutti di Bosco]
[Dolcetti al Cocco]
[Frappe]
[Gallette dei Re]
[Gomitoli di Carnevale]
[Marquise al Cioccolato]
[Pangiallo]
[Panpepato]
[Salame di Cioccolata]
[Sbriciolata]
[Torta del Re]
[Torta di Mele]
[Torta di Mezzanotte]
[Uovo di Cioccolato]

160x600 costa

 

    

 

Uovo di Cioccolato

Per preparare il tipico uovo pasquale non sono necessari molti ingredienti ma un materiale specifico per riuscire a costruire il tutto.

Il materiale da acquistare è il seguente: 2 stampi per uova di Pasqua (in ognuno si trova metà uovo).

Per preparare l’uovo in maniera professionale occorrerebbe anche un termometro per dolci, per mantenere il cioccolato ad una determinata temperatura.

Noi vi daremo una ricetta maggiormente artigianale, in maniera che l’unica cosa da prendere siano le forme.

 

Ingredienti:

750 grammi di Cioccolato fondente (sarebbe meglio il più “puro” possibile)

Acqua o latte.

 

Preparazione:

Lasciare scogliere il cioccolato in un pentolino con dell’acqua o, se volete preparare un uovo con il cioccolato al latte, sciogliete il cioccolato nel latte.

Girate il tutto fino a quando non si viene a formare una crema omogenea senza grumi.

Mettete la crema, in maniera compatta, nella forma, in caso sia troppo densa aiutatevi con un pennellino. Formate un bello strato di cioccolato, in maniera che la metà di uovo non vi si sbricioli in mano. Possiamo calcolare di riempire circa metà della forma. Cerchiamo di lasciare una buona parte di cioccolato per finire di preparare il dolce.

Non occorre forno.

Lasciate che il cioccolato si solidifichi naturalmente prestando attenzione, di tanto in tanto, che non si creino né buchi né avvallamenti.

Quando finalmente il tutto si è solidificato arriva il momento più difficoltoso ovvero staccare le due metà di uovo dalle forme.

Il modo meno pericoloso per l’unità del dolce è quello di scaldare lentamente le forme e staccare con delicatezza e l’aiuto di una spatola.

Con ogni probabilità la faccia esterna dell’uovo sarà ruvida. Prendete il cioccolato avanzato, riscioglietelo e con un pennellino date una “mano di pittura” al dolce.

Utilizzate una spatolina riscaldata per compattare le due metà dell’uovo, così da unirle.

Dolci ] Babà ] Banane Fritte al Cioccolato ] Bignè di San Giuseppe ] Budino di Riso ] Castagnole ] Ciambelle Fritte ] Ciambelline ] Ciambellone ] Ciambellone Variegato ] Cicerchiata ] Cioccolata Calda ] Colomba ] Crostata ai frutti di Bosco ] Dolcetti al Cocco ] Frappe ] Gallette dei Re ] Gomitoli di Carnevale ] Marquise al Cioccolato ] Pangiallo ] Panpepato ] Salame di Cioccolata ] Sbriciolata ] Torta del Re ] Torta di Mele ] Torta di Mezzanotte ] [ Uovo di Cioccolato ]

 

[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]