Correre nel verde Nautica: navigazione, imbarcazioni, diporto e storia della marineria - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Dragon boat ] Sub ] Fipsas ] Kayak ] Specialità della motonautica ] Motonautica ] Kitesurf ] Surfing - Surf ] Windsurf ]

Nautica ] Associazioni ] Miti e Leggende ] Fiere nautiche ] Lega Navale Italiana ] Coppa America ] Storia della navigazione ] Classificazione dei venti ] Nodi marinari ] Glossario storico ] [ Bandiere di segnalazione ] Forza dei venti ] Rosa dei venti ] Venti ] Argonautica ] Navigatori ] Amerigo Vespucci ] Vasco de Gama ] Roald Amundsen ] James Cook ] Ferdinando Magellano ] Francis Drake ] Jacques Cousteau ] Folco Quilici ]

Miti e Leggende ] Argonauti ] Atlantide ] Kraken ] Mary Celeste ] Moby Dick ] Nemo ] Olandese Volante ] Scilla e Cariddi ] Sirene ] Unktehila ]

NauticaMotoAutoVoloMotori&Vele

Correre nel verde

[Dragon boat]
[Sub]
[Fipsas]
[Kayak]
[Specialità della motonautica]
[Motonautica]
[Kitesurf]
[Surfing - Surf]
[Windsurf]

[Nautica]
[Associazioni]
[Miti e Leggende]
[Fiere nautiche]
[Lega Navale Italiana]
[Coppa America]
[Storia della navigazione]
[Classificazione dei venti]
[Nodi marinari]
[Glossario storico]
[Bandiere di segnalazione]
[Forza dei venti]
[Rosa dei venti]
[Venti]
[Argonautica]
[Navigatori]
[Amerigo Vespucci]
[Vasco de Gama]
[Roald Amundsen]
[James Cook]
[Ferdinando Magellano]
[Francis Drake]
[Jacques Cousteau]
[Folco Quilici]

Miti e Leggende
Argonauti
Atlantide
Kraken
Mary Celeste
Moby Dick
Nemo
Olandese Volante
Scilla e Cariddi
Sirene
Unktehila


 


NAUTICA

LE SEGNALAZIONI MARITTIME

 

I naviganti di tutti i tempi hanno sempre avvertito la necessità di adottare dei metodi che rendessero possibile comunicare, almeno a distanza visiva, tra le imbarcazioni, al fine di scambiarsi quei messaggi urgenti che consentissero una maggiore sicurezza in mare.

 

I primi tentativi per codificare tali metodi di segnalazione, si ebbero verso la fine del XVII secolo per merito delle Marine militari che, più di quelle mercantili, ne avvertivano la necessità e l’urgenza.

 

Si svilupparono, così, vari codici di segnalazione, comprensibili solo dalle navi appartenenti alla stessa marina; con il trascorrere del tempo e con lo sviluppo dei traffici mercantili navali, si avvertì la necessità di realizzare un codice internazionale comprensibile da tutti, indipendentemente dalla diversità del linguaggio nazionale.

 

Alla fine dell’Ottocento si ebbero i primi codici internazionali che, con l’evolversi della tecnologia, si adeguarono alle mutate esigenze della navigazione marittima.

 

I segnali previsti dal codice possono essere trasmessi con i più svariati mezzi di comunicazione che vanno dai più antichi effettuati con bandiere, alle segnalazioni basate su lampi di luce con i simboli dell’alfabeto Morse, alle segnalazioni sonore per arrivare alle più moderne basate sulla radiotelegrafia, radiotelefonia, ecc.

 

Il Codice Internazionale dei Segnali prevede un complesso di quaranta bandiere, ventisei delle quali individuano le lettere dell’alfabeto internazionale, dieci individuano i numeri dallo zero al nove, tre sono bandiere ripetitrici per le lettere doppie e una, detta intelligenza, rappresenta la bandiera distintiva del Codice Internazionale dei Segnali.

 

Le quaranta bandiere sono confezionate con stoffa di cinque colori diversi: bianca, azzurra, rossa, gialla e nera, a strisce orizzontali, verticali od oblique, in modo da formare combinazioni di colori e configurazioni facilmente distinguibili.

 

Per le bandiere da segnalazione sono state adottate quattro tipologie:

1) la bandiera di forma rettangolare;

2) il gagliardetto, vale a dire una bandiera che ha il ventame, ossia il lato opposto a quello d’inferitura, a due punte;

3) il pennello, che ha una forma triangolare molto allungata e con il vertice mozzato;

4) il guidone che ha la forma di un triangolo isoscele o equilatero.

Delle 26 bandiere che individuano le lettere dell’alfabeto, le prime due sono gagliardetti, le altre 24 sono bandiere di forma rettangolare; i numeri e il distintivo del codice internazionale dei segnali sono pennelli, mentre le tre bandiere ripetitrici sono guidoni.

 

Ogni lettera dell’alfabeto, ha anche un suono fonetico ad essa attribuito dall’I.C.A.O. (International Civil Aviation Organisation); tale codice, inizialmente caratteristico della navigazione aerea, è stato adottato anche per la navigazione marittima.

 

Alcune bandiere possono essere issate isolatamente acquisendo particolari significati quali richieste di soccorso, indicazioni di manovre particolari, segnalazioni dell’insorgenza a bordo di un particolare pericolo, ecc..; altre, se issate sulla randa delle imbarcazioni a vela da regata, individuano lo stato d’appartenenza; altre ancora, se issate isolatamente nel corso di una regata, indicano l’insorgere di problemi.

 

Qui di seguito vengono riportate, nei colori e nelle forme previste dal Codice Internazionale, le quaranta bandiere in esso previste nel seguente ordine: intelligenza, lettere dell’alfabeto, bandiere ripetitrici e numeri.

 

Sandro Bianchi

 
DISTINTIVO DEL CODICE INTERNAZIONALE DEI SEGNALI

 

 

È detta anche “intelligenza”

Nel Codice Internazionale è un “pennello” a cinque strisce verticali alternate di colore rosso e bianco.

Secondo la regola generale, la nave che riceve il messaggio alza a metà drizza l’intelligenza che è portata a segno solo dopo aver decifrato il messaggio: nelle segnalazioni navali, quindi, se l’intelligenza è completamente issata, significa “Ho capito il segnale ricevuto”.

È issata dalla stazione trasmittente per indicare che la comunicazione è terminata.

 

LETTERE DELL’ALFABETO

 

A

 

 

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei Segnali da un gagliardetto bianco e blu.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “a” secondo il Codice I.C.A.O. è alfa.

Se è issato a riva isolatamente significa “Ho un sommozzatore in immersione: mantenetevi lontano da me e procedete adagio”.

B

 

  

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da un gagliardetto rosso a due punte.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “b” secondo il Codice I.C.A.O. è bravo.

Se viene issata isolatamente significa “Sto imbarcando o sbarcando o trasportando merci pericolose”.

Se viene esposta in una regata velica significa “Intendo fare protesta”.

È la lettera che indica la nazionalità delle imbarcazioni a vela da regata del Belgio.

C

 

  

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra con cinque fasce orizzontali i cui colori, dall’alto in basso, sono: blu, bianca, rossa, bianca e blu.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “c” secondo il Codice I.C.A.O. è charlie.

Se viene issata a riva isolatamente significa “Si” oppure “Il gruppo che precede deve essere inteso in senso affermativo” .

D

 

  

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice internazionale dei segnali da una bandiera quadra con tre fasce orizzontali (gialla, blu, gialla).

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “d” secondo il Codice I.C.A.O. è delta.

Se viene issata a riva isolatamente, vuol dire “Mantenetevi lontano da me, sto manovrando con difficoltà”.

E

 

  

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra con fasce orizzontali blu (in alto) e rossa.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “e” secondo il Codice I.C.A.O. è echo.

Se viene issata a riva isolatamente vuol dire “Sto accostando a dritta”.

Nelle regate veliche è il segnale di partenza per la classe 12 metri S.I.

F

 

  

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, rossa con i quattro angoli bianchi-

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “f” secondo il Codice I.C.A.O. è foxtrot.

Se viene issata a riva isolatamente, vuol dire “Sono in avaria: comunicate con me”.

G

 

  

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, con sei fasce verticali (gialle e blu alternate).

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “g” secondo il Codice I.C.A.O. è golf.

Se viene issata a riva isolatamente significa “Ho bisogno del pilota”.

Se alzata da uno o più pescherecci vicini, significa: “Sto issando a bordo le reti”.

È la lettera che indica la nazionalità delle imbarcazioni a vela da regata della Germania (German).

H

 

  

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra bianca e rossa.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “h” secondo il Codice I.C.A.O. è hotel.

Se viene issata a riva isolatamente significa “Ho il pilota a bordo”.

E’ la lettera che indica la nazionalità delle imbarcazioni a vela da regata dell’Olanda (Holland).

I

 

 

Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra gialla con un cerchio nero.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “i” secondo il Codice I.C.A.O. è india.

Se viene issata a riva isolatamente significa “Sto accostando a sinistra”.

E’ la lettera che indica la nazionalità delle imbarcazioni a vela da regata dell’Italia (Italy).

J

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, composta di tre fasce orizzontali di colore, rispettivamente blu, bianco, blu.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “j” secondo il Codice I.C.A.O. è juliet.

Se viene issata riva isolatamente significa “Ho un incendio a bordo e trasporto merci pericolose: mantenetevi lontano da me”.

E’ la lettera che indica la nazionalità delle imbarcazioni a vela da regata del Giappone (Japan).

K

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, composta di due fasce verticali di colore, rispettivamente, giallo e blu.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “k” secondo il Codice I.C.A.O. è kilo.

Se viene issata isolatamente significa “Desidero comunicare con voi”.

E’ la lettera che indica la nazionalità delle imbarcazioni a vela da regata della Gran Bretagna (United Kingdom).

L

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, composta di quattro scacchi di colore giallo e nero.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “l” secondo il Codice I.C.A.O. è lima.

Se viene issata isolatamente significa “Fermate immediatamente la vostra nave”.

Se viene esposta in una regata velica significa “Venite a portata di voce” oppure “Seguitemi”.

E’ la lettera che indica la nazionalità delle imbarcazioni a vela da regata della Finlandia (Finland).

M

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, composta di una croce di Sant’Andrea di colore bianco su fondo blu.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “m” secondo il Codice I.C.A.O. è mike.

Se viene issata a riva isolatamente significa “Ho un medico a bordo”.

Nelle regate veliche, esposta su di una boa o altro, significa “Virare o passare il corpo con questo segnale”.

E’ la lettera che indica la nazionalità delle imbarcazioni a vela da regata della Ungheria (Majar).

N

 

 

 

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, composta di sedici scacchi di colore bianco e blu.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “n” secondo il Codice I.C.A.O. è november.

Se viene issata a riva isolatamente significa “No”.

Nelle regate veliche è il segnale che indica la sospensione di una o di tutte le gare.

E’ la lettera che indica la nazionalità delle imbarcazioni a vela da regata della Norvegia (Norway).

O

 

 

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, composta di due triangoli di colore giallo e rosso.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “o” secondo il Codice I.C.A.O. è oscar.

Se viene issata a riva isolatamente significa “Uomo in mare”.

P

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, composta di un fondo blu con un rettangolo di colore bianco al centro.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “p” secondo il Codice I.C.A.O. è papa.

Se viene issata a riva isolatamente significa “Tutti a bordo: la nave è in procinto di partire”.

E’ la lettera che indica la nazionalità delle imbarcazioni a vela da regata del Portogallo (Portugal).

Q

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra completamente gialla.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “q” secondo il Codice I.C.A.O. è quebec.

Se viene issata a riva isolatamente significa “La mia nave è indenne, chiedo libera pratica”.

R

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, composta di un fondo rosso con una croce gialla.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “r” secondo il Codice I.C.A.O. è romeo.

Se viene issata a riva isolatamente non ha alcun significato.

Nelle regate veliche, se esposta da sola, indica che le imbarcazioni devono compiere in senso inverso il percorso stabilito precedentemente nelle istruzioni di regata.

S

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, composta di un fondo bianco con un rettangolo blu al centro.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “s” secondo il Codice I.C.A.O. è sierra.

Se viene issata a riva isolatamente significa “Le mie macchine stanno andando indietro”.

E’ la lettera che indica la nazionalità delle imbarcazioni a vela da regata della Svezia (Sweden).

T

 

 

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, composta di tre fasce verticali di colore, rispettivamente, rosso, bianco e blu.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “t” secondo il Codice I.C.A.O. è tango.

Se viene issata a riva isolatamente significa “Mantenetevi lontano da me; sono impegnato in operazioni di pesca a due battelli”.

E’ la lettera che indica la nazionalità delle imbarcazioni a vela da regata della Tunisia.

U

 

 

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, composta di quattro scacchi di colore bianco e rosso.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “u” secondo il Codice I.C.A.O. è uniform.

Se viene issata a riva isolatamente significa “State andando verso un pericolo”.

E’ la lettera che indica la nazionalità delle imbarcazioni a vela da regata dell’Uruguay.

V

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, composta di una croce di Sant’Andrea di colore rosso su fondo bianco.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “v” secondo il Codice I.C.A.O. è victor.

Se viene issata a riva isolatamente significa “Richiedo assistenza”.

E’ la lettera che indica la nazionalità delle imbarcazioni a vela da regata del Venezuela.

W

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, composta di tre riquadri uno nell’altro rispettivamente di colore blu, bianco e rosso.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “w” secondo il Codice I.C.A.O. è whiskey.

Se viene issata a riva isolatamente significa “Richiedo assistenza medica”.

X

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, composta di un fondo di colore bianco con una croce di colore blu.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “x” secondo il Codice I.C.A.O. è x-ray.

Se viene issata a riva isolatamente significa “Sospendete quello che state facendo e prestate attenzione ai miei segnali”.

E’ la lettera che indica la nazionalità delle imbarcazioni a vela da regata del Cile.

Y

 

 

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, composta di strisce gialle e rosse disposte trasversalmente.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “y” secondo il Codice I.C.A.O. è yankee.

Se viene issata a riva isolatamente significa “La mia ancora sta arando”.

Nelle regate veliche è il segnale di partenza per la classe cadet.

E’ la lettera che indica la nazionalità delle imbarcazioni a vela da regata della Yugoslavia.

Z

 

 

 Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, suddivisa in quattro triangolo rispettivamente di colore nero, giallo, blu e rosso.

La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “z” secondo il Codice I.C.A.O. è zulu

Se viene issata a riva isolatamente significa “Richiedo un rimorchiatore”.

Se issata da pescherecci che operano in stretta collaborazione e in zona di pesca, significa “Sto calando la rete”.

Nelle regate veliche è il segnale di partenza per la classe flying junior.

E’ la lettera che indica la nazionalità delle imbarcazioni a vela da regata della Svizzera.

PRIMA RIPETITRICE

 

 Segnale rappresentato nelle bandiere del Codice Internazionale dei Segnali da un guidone a forma di triangolo isoscele o equilatero di colore blu, con all’interno un triangolo più piccolo di colore giallo.

Nel Codice, ha il significato di ripetere la prima bandiera invergata sopra di essa.

SECONDA RIPETITRICE

 Segnale rappresentato nelle bandiere del Codice Internazionale dei Segnali da un guidone a forma di triangolo isoscele o equilatero a strisce verticali di colore blu e bianco.

Nel Codice, ha il significato di ripetere la seconda bandiera invergata sopra di essa.

TERZA RIPETITRICE

 Segnale rappresentato nelle bandiere del Codice Internazionale dei Segnali da un guidone a forma di triangolo isoscele o equilatero a strisce orizzontali di colore bianco, nero e bianco.

Nel Codice, ha il significato di ripetere la terza bandiera invergata sopra di essa.

NUMERI

1

 Segnale rappresentato nelle bandiere del Codice Internazionale dei Segnali da un pennello di forma triangolare molto allungata col vertice mozzo, di colore bianco con all’interno un cerchio rosso.

2

 Segnale rappresentato nelle bandiere del Codice Internazionale dei Segnali da un pennello di forma triangolare molto allungata col vertice mozzo, di colore blu con all’interno un cerchio bianco.

3

 

 

 Segnale rappresentato nelle bandiere del Codice Internazionale dei Segnali da un pennello di forma triangolare molto allungata col vertice mozzo, costituito di tre fasce verticali di colore rosso, bianco e blu.

4

 Segnale rappresentato nelle bandiere del Codice Internazionale dei Segnali da un pennello di forma triangolare molto allungata col vertice mozzo, di colore rosso con all’interno una croce bianca.

5

 Segnale rappresentato nelle bandiere del Codice Internazionale dei Segnali da un pennello di forma triangolare molto allungata col vertice mozzo, costituito di due fasce verticali di colore giallo e blu.

6

 Segnale rappresentato nelle bandiere del Codice Internazionale dei Segnali da un pennello di forma triangolare molto allungata col vertice mozzo, costituito di due fasce orizzontali di colore nero e bianco.

7

 Segnale rappresentato nelle bandiere del Codice Internazionale dei Segnali da un pennello di forma triangolare molto allungata col vertice mozzo, costituito di due fasce orizzontali di colore giallo e rosso.

8

 Segnale rappresentato nelle bandiere del Codice Internazionale dei Segnali da un pennello di forma triangolare molto allungata col vertice mozzo, di colore bianco con all’interno una croce rossa.

9

 

 Segnale rappresentato nelle bandiere del Codice Internazionale dei Segnali da un pennello di forma triangolare molto allungata col vertice mozzo, costituito di quattro scacchi di colore bianco, nero, giallo e rosso.

0

 Segnale rappresentato nelle bandiere del Codice Internazionale dei Segnali da un pennello di forma triangolare molto allungata col vertice mozzo, costituito di tre fasce verticali di colore giallo, rosso e giallo.