Correre nel verde Nautica: navigazione, imbarcazioni, diporto e storia della marineria - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Dragon boat ] Sub ] Fipsas ] Kayak ] Specialità della motonautica ] Motonautica ] Kitesurf ] Surfing - Surf ] Windsurf ]

Nautica ] Associazioni ] Miti e Leggende ] Fiere nautiche ] Lega Navale Italiana ] Coppa America ] Storia della navigazione ] Classificazione dei venti ] Nodi marinari ] Glossario storico ] Bandiere di segnalazione ] Forza dei venti ] Rosa dei venti ] Venti ] Argonautica ] Navigatori ] Amerigo Vespucci ] Vasco de Gama ] Roald Amundsen ] James Cook ] Ferdinando Magellano ] Francis Drake ] Jacques Cousteau ] Folco Quilici ]

Miti e Leggende ] Argonauti ] Atlantide ] [ Kraken ] Mary Celeste ] Moby Dick ] Nemo ] Olandese Volante ] Scilla e Cariddi ] Sirene ] Unktehila ]

NauticaMotoAutoVoloMotori&Vele

Correre nel verde

[Dragon boat]
[Sub]
[Fipsas]
[Kayak]
[Specialità della motonautica]
[Motonautica]
[Kitesurf]
[Surfing - Surf]
[Windsurf]

[Nautica]
[Associazioni]
[Miti e Leggende]
[Fiere nautiche]
[Lega Navale Italiana]
[Coppa America]
[Storia della navigazione]
[Classificazione dei venti]
[Nodi marinari]
[Glossario storico]
[Bandiere di segnalazione]
[Forza dei venti]
[Rosa dei venti]
[Venti]
[Argonautica]
[Navigatori]
[Amerigo Vespucci]
[Vasco de Gama]
[Roald Amundsen]
[James Cook]
[Ferdinando Magellano]
[Francis Drake]
[Jacques Cousteau]
[Folco Quilici]

Miti e Leggende
Argonauti
Atlantide
Kraken
Mary Celeste
Moby Dick
Nemo
Olandese Volante
Scilla e Cariddi
Sirene
Unktehila


 


NAUTICA

MITI E LEGGENDE DEL MARE

KRAKEN

Il Kraken è un mostro mitico nelle leggende dei mari. Questo essere deve la sua fama iniziale soprattutto ai racconti fantastici del Settecento e dell’Ottocento: il Kraken in queste storie era un enorme animale acquatico che distruggeva le navi che incontrava. Nella realtà, questo essere enorme ha un nome scientifico "Architeutis dux", e si tratta di un calamaro gigante.

Il mito del mostro gigante, che riemerge dagli abissi e distrugge le navi è sicuramente antico e di origine Nord Europea. Infatti in molte leggende dei pescatori sul Baltico esiste la figura del Kraken, un essere da una lato temibile, dall’altro utile perché questo essere enorme attirava nelle sue vicinanze moltissimi pesci, in quanto questi ultimi si nutrivano dei suoi allettanti escrementi.

Non sempre nelle leggende più antiche questo distruttore di navi è visto come piovra appare pure come un pesce–granchio o un’enorme Balena. La peculiarità che rimane costante in ogni versione è quella per cui quando emerge dal fondo dell’oceano, oltre che distruggere le navi che gli passano vicino può essere benissimo confuso con un’isola.

Solo nella seconda metà dell’Ottocento, dopo i primi avvistamenti di piovre giganti, inizia il maggiore collegamento tra il Kraken e il  calamaro gigante, corrispondenza che dura fino ai giorni nostri e che ci permette quindi di collegare questo mostro della mitologia nordica con il mostro di Scilla della mitologia Greco-Romana, un collegamento che ci fa notare come le paure ataviche non cambiano rispetto Paese di appartenenza, ma fanno parte dell’essere uomini.

L’origine del nome non è chiarissima, sicuramente come l’origine della leggenda impone, deriva da lingue nordiche: infatti, in norvegese, krake indica un animale malsano o aberrante termini simili, sia da un punto di vista morfologico che sintattico si trovano anche nell’inglese. Mentre in tedesco, krake significa proprio piovra.

Il Kraken ha ottenuto nuova notorietà perché è il mostro (nella fortunata trilogia de “I Pirati dei Caraibi” film della Disney) contro il quale il terribile pirata Davy Jones interpretato da John Dipp combatte un'epica battaglia.