Correre nel verde LIQUORI - Rubrica di: Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - direttore responsabile Giorgio Gandini

Correre nel verde

Superalcolici

Armagnac

Assenzio

Brandy

Calvados

Cognac

File e Ferru

Gin

Grappa

Limoncello

Mirto

Rum

Sakè

Techila

Vodka

Whisky

 


 


Limoncello

Il limoncello è un liquore realizzato da alcool e scorze di limone non trattato, si tratta di una tipica bevanda proveniente dal Mediterraneo.

Non è dunque un caso che alcuni tra i maggiori produttori di questa bevanda vivono in terre che si affacciano sulle sponde del “Mare Nostrum” dei romani.

La preparazione è semplice. Si lasciano macerare le scorze nell’alcool per circa 45 giorni in maniera tale che l’alcool riesca bene ad assorbire tutte le sostanze contenute nel limone, oltre ad un caratteristico colore giallo acceso.

Dopo ciò si crea il vero e proprio limoncello aggiungendo alla soluzione dell’acqua e zucchero.

Il rapporto tra l’acqua e zucchero e l’alcool e limone deve essere di 1 a 3 se non più basso.

Importante, per la buona preparazione di un limoncello è la scelta dei limoni. Abbiamo già detto che non devo essere trattati, in maniera da non doverli far passare per lavaggi e pulizie che farebbero perdere molte qualità al limone.

Altra cosa da controllare è che il frutto abbia una buccia spessa, in maniera da poter avere delle larghe scorze da mettere sotto alcool, in maniera da dare un aroma maggiore alla bevanda.

Solitamente viene consigliato di mantenere la bottiglia di limoncello in congelatore (non vi preoccupate, se ben preparato e con una buon alcool al suo interno il limoncello, in quanto superalcolico, non ghiaccerà) e di berlo freddo e dopo i pasti, grazie alle proprie capacità di digestivo.

In Italia, terra in cui gli agrumi come i limoni hanno trovato una ottima casa, esistono tradizioni differenti di come si fa il limoncello. SI è arrivati a distinguere le varie versioni con marchi IGP e vari sigilli di garanzia.

I due principali “ceppi” che sottolineiamo sono il limoncello Sorrentino e il limoncino ligure.

Il primo deve essere prodotto esclusivamente utilizzando come frutta o lo Sfusato amalfitano (un limone garantito dal marchio IGP) o il limone di Sorrento.

Tra i limoncini liguri grande risalto viene dal Limoncino delle Cinque Terre.

È un prodotto creato sotto l’egida e il controllo della Regione Liguria e del Parco delle Cinque Terre, che hanno permesso alla bevanda di ottenere il marchio di qualità ed un sigillo di garanzia dal Corpo Forestale dello Stato.

Per ottenere questo liquore è necessario utilizzare esclusivamente limoni di agricoltura biologica.

Il limoncello è anche utilizzato in cucina, per dare maggiore aroma a dei dolci. Tipico sempre della Liguria è il Tiramisù al Limoncino.

Questa bevanda può anche essere utilizzata per guarnire coppe di gelato o macedonie.

Liquori Armagnac Assenzio Brandy Calvados Cognac File e Ferru Gin Grappa Limoncello Mirto Rum Sakè Techila Vodka Whisky

[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]