Correre nel verde Sport e tempo libero - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


SPORT ] Forza e Resistenza ] Calcio ] Atletica ] Automobilismo ] Motociclismo ] Ciclismo ] Nuoto ] Basket ] Scherma ] Sport Alimentazione ] Integratori&Bevande ] Medicina dello Sport ] CONI ] FASI ] FIN ] Doping ] Legge Doping ] L’isola felice ] Olimpiadi ] Cerca ]

Ginnastica Dolce ] Pilates ] Formula 1 ] Rally ] Baseball ] Softball ] Bodybuilding ] Ciclismo ] Pista ] Strada ] Equitazione ] Football Americano ] Golf ] [ Enduro ] Trial ] Velocità ] Nuoto ] Nuoto sincronizzato ] Tuffi ] Hockey Subacqueo ] Fioretto ] Sciabola ] Spada ] Pallacanestro ] Pallanuoto ] Pallavolo ] Pattinaggio ] Ping Pong ] Pugilato ] Rugby ] Scherma ] Spinning ] Free Climbing ] Tennis ] Arco ] Tiri Olimpici ] Wrestling ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde


 


HOME
Automobilismo
Formula 1
Rally
Motociclismo
Enduro
Trial
Velocità

ENDURO

L'enduro (dall'inglese endurance, resistenza) è una disciplina del motociclismo sportivo che si svolge prevalentemente sullo sterrato, ma ammette anche tratti di collegamento su percorsi aperti al traffico, nel rispetto del codice della strada.

Secondo il regolamento delle gare di enduro, i concorrenti devono rispettare una tabella di marcia che indica l’orario di partenza e il tempo di percorrenza di ogni settore del percorso.

I partecipanti alle gare sono suddivisi secondo fasce d’età che corrispondono alle categorie: minienduro cadetti, junior, senior e major. Esiste anche classificazione per titoli di merito, cioè a seconda dell’aggiudicazione dei primi posti nei diversi campionati corrispondono titoli di merito elite o assoluti, riconoscibili dal colore delle tabelle portanumero, rosse nel primo caso e verdi nel secondo.

Per ogni gara di campionato vengono stilate le seguenti classifiche: individuale di classe, individuale assoluta, squadre.

Le squadre possono essere di categoria A (motoclub e scuderia motociclistica), categoria B (Team), categoria C (industria), in ogni caso composte da un minimo di 3 a un massimo di 4 piloti.

Nelle gare esiste una giuria che delibera su aspetti tecnici quali la percorribilità del percorso, le prove speciali (cross, enduro, accelerazione estrema), l’ordine e gli orari di partenza.

Tra le competizioni italiane più importanti di enduro ricordiamo:

- I Campionati Assoluti d’Italia in cui la gara tipo comprende giro di 90 minuti, 1 prova cross, 1 prova enduro, 1 prova estrema.

- La Coppa Italia, che si disputa in abbinamento ai campionati assoluti d’Italia. Il primo classificato della gara di Coppa Italia di ciascuna classe detiene il titolo di merito assoluti per i due anni successivi alla vittoria.

- Campionato Italiano Under 23, che si disputa in abbinamento al Campionato Italiano Senior.

- Campionato Italiano Maior.

- Trofeo delle Regioni

- Trofeo del Mediterraneo

Nei campionati mondiali d’enduro è presente da anni il marchio austriaco KTM che costruisce moto e supporta altri team in diverse competizioni.

La famosa Parigi Dakar è una competizione che prevede un percorso a lunghe tappe prevalentemente nel deserto, con l’obbligo di transitare attraverso solo due o tre punti di controllo.

Vi segnaliamo: www.federmoto.it