Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 

ATTREZZATURA e SERVIZIO

 

Attrezzi Cocktail
Barbecue
Bicchieri
Bicchieri Birra
Bicchieri Cocktail
Bicchieri Vino
Cavatappi
Coltelli Cucina
Cibi nel Frigorifero
Frusta
Grattugia
La Sala
Mestolo
Pelapatate
Portate
Scuole Alberghiere
Spremi Agrumi
Tritacarne


 


CUCINA E DINTORNI

Attrezzi Cocktail Barbecue Bicchieri Bicchieri Birra Bicchieri Cocktail Bicchieri Vino Cavatappi Coltelli Cucina Cibi nel Frigorifero Frusta Grattugia La Sala Mestolo Pelapatate Portate Scuole Alberghiere Spremi Agrumi Tritacarne

Tritacarne

Il tritacarne è un utensile che serve per macinare, ossia ridurre in brandelli più piccoli la carne di vitello, maiale o altri cibi come uova sode, formaggi o verdure.

Spesso è usato in situazioni rurali per produrre salsicce ed altri insaccati o a dispetto del nome pomodori per ridurli in polpa.

Può essere manuale o elettrico, spesso accetta il ricambio delle lame e differenti tipi di griglie di uscita del macinato.

Il manuale, anziché avere collegamento con la corrente elettrica, ha una manovella che, girando sospinta da forza manuale, trita la carne e le vivande.

L'elettrico è formato da un motore alimentato da corrente che spinge le lame trancianti. Una volta acceso basta introdurre la carne o altro da tritare spingendola con un pestello attraverso l’entrata superiore a forma di imbuto allargato, fin troppo ovvio che un accessorio che "trita la carne" è potenzialmente pericoloso e va usato con attenzione. Dobbiamo dire al riguardo che le attrezzature vendute in punti autorizzati siano essi negozi o supermercati sono prodotti da aziende serie che li sottopongono ai test di legge.

Sempre per rimanere nell'ovvio è di tutta evidenza che bisogna sempre, nell'uso, nella manutenzione e nella pulizia di questi oggetti seguire con scrupolo le istruzioni e le avvertenze allegate.

Attrezzi Cocktail Barbecue Bicchieri Bicchieri Birra Bicchieri Cocktail Bicchieri Vino Cavatappi Coltelli Cucina Cibi nel Frigorifero Frusta Grattugia La Sala Mestolo Pelapatate Portate Scuole Alberghiere Spremi Agrumi Tritacarne