Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini
[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]
Correre nel verde
Articoli di Cucina
Attrezzatura&Servizio
Alimenti
Carne
Salumi ed Insaccati
Pesce
Prodotti Caseari
Formaggi
Verdure ed Ortaggi
Cereali
Legumi
Dolci e Dessert
Frutta
Condimenti
Salse
Bevande
Birra
Pizze
Cucine Tipiche
Feste a Tavola
Guide e letteratura
Italian Recipes
Luoghi e Sagre
CUCINA E DINTORNI
Ale: birra tradizionale di matrice inglese si divide in numerosi e variegati sottotipi:
Bitter Ale
Brown Ale
Mild Ale
Old Ale
Scotch Ale
Pale Ale: di colore ambrato, gusto fruttato e leggermente amaro.
Red Ale: color rubino, gusto forte e leggermente aspro.
Strong Ale: alcolica, morbido, leggermente ambrata.
Real Ale prodotta con antichi metodi tradizionali
Abbazia: seguono il processo antico dell'alta fermentazione inventato nelle abbazie belghe, hanno corpo e sono alcoliche, mediamente fra i 6 e i 9 gradi alcolici). Colori carichi, che caricano d'ambra il rosso, l'oro, il bruno.
Trappista: Hanno la caratteristica di essere rifermentate in bottiglia, sono prodotte da sei abbazie Trappiste (5 in Belgio e 1 in Olanda) hanno, ovviamente sedimento di lievito e questo ne consiglia il travaso in bicchiere.
Lambic: birra di frumento che, grazie ad un microrganismo presente nell'aria, dà vita a fermentazione spontanea. Per la variabilità del microorganismo le lambic sono sempre diverse le une dalle altre e vengono miscelate per preparare le Gueuze (vedi).
Gueuze - birra ricavata dalla miscelazione di vari tipi di birre Lambic (vedi). Spesso è aromatizzata con frutta. Si può citare la birra Kriek (ciliegia) e Frambozen (lampone), assai note, ma si possono produrre (e si producono) birre alla banana, al mirtillo, alla pesca, al ribes, ecc.
Lager: birra a fermentazione bassa e di varie gradazioni. Lager in tedesco vuol dire magazzino, dunque birra da magazzino, la più comune e la più diffusa delle tipologie birraie.
Pils: deve il nome alla città Ceca di Pilsner. Lager (risposta implicita a chi pensa che la parola lager indichi sempre grandissima produzione e qualità comune) di colore chiaro, a bassa fermentazione, fortemente luppolata.
Weisse: chiamata anche Weizen è una birra di grano tedesca, prodotta in tre tipi: hefeweizen chiara con lievito, dunkelweizen scura con lievito e kristallklar chiara senza lievito.
Classificazione della birra
Birra Analcolicada 3 gradi saccarometrici a 8 (da 1 a 2,6% alc.vol.)
Birra Leggera o Birra Lightda 5 gradi saccarometrici a 13 (da 3,6 a 4,3% alc.vol.)
Birra Normaleda 11 gradi saccarometrici a 13 (da 3,6 a 4,3% alc.vol.)
Birra Specialeda 13 gradi saccarometrici a 15 (da 4,3 a 5% alc.vol.)
Birra Doppio Maltooltre 15 gradi saccarometrici (oltre 5% alc.vol.)
Su CORRERENELVERDE - correre nel verde -