Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 

Birre
Adelscott
Becks
Bud
Carlsberg
Castello
Chimay
Colomba
Desperados
Devil Kiss
Dreher
Du Demon
Duvel
Forst
Franziskaner
Grimbergen
Guinness
Heineken
Kronenbourg 1664
Menabrea
Moretti
Paulaner
Peroni
Poretti
Stella Artois
Tennent's
Birra
Tipi di Birra
Preparazione
Storia della Birra
Legge sulla Birra


 


CUCINA E DINTORNI

Birre Adelscott Becks Bud Carlsberg Castello Chimay Colomba Desperados Devil Kiss Dreher Du Demon Duvel Forst Franziskaner Grimbergen Guinness Heineken Kronenbourg 1664 Menabrea Moretti Paulaner Peroni Poretti Stella Artois Tennent's Birra Tipi di Birra Preparazione Storia della Birra Legge sulla Birra

Heineken

L’Heineken è una birra olandese nata nel 1863 ad Amsterdam. Il fondatore, Gerard Adriaan Heineken, consci di vivere in una terra dove la birra è una tra le bevande più tipiche, decise di incentrare il proprio lavoro non tanto sulla particolarità della birra prodotta ma piuttosto sulla scelta qualitativa delle materie prime utilizzate. Il risultato di questo impegno è stato una birra lager Premium a bassa fermentazione con un valore alcolometrico del 5%.

Si tratta di una bevanda con una schiuma compatta e molto resistente all’aria. Da un punto di vista del gusto è possibile cogliere il sapore del luppolo unito ad altri cereali durante le varie sorsate.

Il successo arrivò presto, tanto che, alla fine del XIX secolo, la Heineken aveva già conquistato i palati dei vicini francesi.

Nel 1886, grazie all’impegno nella ricerca del dottor Elion, alla miscela di preparazione della birra è stato aggiunto il lievito “A”, una peculiarità utilizzata ancora oggi.

Attorno agli anni ‘50, quando a dirigere l’azienda è il nipote del fondatore, Alfred Heineken, venne deciso di provare a far fare alla società una crescita per poter esportare la birra su larga scala. Inizia così la diffusione della Heineken in tutto il mondo. I risultati di questa decisione si vedono ancora oggi, nel 2010, dato che la Heineken risulta essere la birra venduta al mondo. Infatti sono ben più di 170 gli Stati dove questa birra viene assaporata.

Alla fine del XX secolo, esattamente nel 1999, la Heineken ottenne il riconoscimento di marchio olandese del secolo.

Un riconoscimento prestigioso per un marchio che, nel corso della sua storia, ha acquisito il controllo di altre società che producono alcolici come la Scottish & Newcastle, la svizzera Eichof, l’italiana Moretti e molti altri marchi ancora, giungendo ad essere una tra le prime ditte al mondo nella produzione di alcolici.

Non dimentichiamo infine che in Italia il marchio Heineken è lo sponsor principale dell’ HJF (ovvero Heineken Jammin’ Festival). Si tratta di una enorme kermesse rock che attraversa dal 1998, nel mese di giugno, le coste adriatiche dell’Italia.

 

Birre Adelscott Becks Bud Carlsberg Castello Chimay Colomba Desperados Devil Kiss Dreher Du Demon Duvel Forst Franziskaner Grimbergen Guinness Heineken Kronenbourg 1664 Menabrea Moretti Paulaner Peroni Poretti Stella Artois Tennent's Birra Tipi di Birra Preparazione Storia della Birra Legge sulla Birra