Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 

Funghi e Tartufi
Funghi
Tartufi
Tartufi falsi
Tartufi veri
Curiosità tartufi
Boletus Appendiculatus
Bubbolina
Chiodino
Corno dell'abbondanza
Foliota
Fungo del pane
Fungo patata
Gallinaccio
Gambasecca
Lardaiolo rosso
Laricino
Manina
Ordinale
Orecchietta
Ovolo buono
Parasole
Pinarolo
Piopparello
Porcinello
Porcino
Porcino estivo
Prataiolo
Sanguinello
Steccherino dorato
Tricholoma acerbum
Verdone
Vescia


 


CUCINA E DINTORNI

Funghi e Tartufi Funghi Tartufi Tartufi falsi Tartufi veri Curiosità tartufi Boletus Appendiculatus Bubbolina Chiodino Corno dell'abbondanza Foliota Fungo del pane Fungo patata Gallinaccio Gambasecca Lardaiolo rosso Laricino Manina Ordinale Orecchietta Ovolo buono Parasole Pinarolo Piopparello Porcinello Porcino Porcino estivo Prataiolo Sanguinello Steccherino dorato Tricholoma acerbum Verdone Vescia

TARTUFI VERI

Sono tartufi di consistenza carnosa, pregiati, aromatici e di sapore gradevole.

Appartengono a questa categoria:

IL TARTUFO BIANCO

Il tartufo bianco è il tartufo più pregiato e non può essere coltivato: è un miracolo della natura che l’uomo pur conoscendolo non è ancora riuscito a riprodurre.

Viene consumato quasi esclusivamente crudo tagliato in sottilissime lamelle per insaporire e profumare numerosi piatti (risotti, fonduta, insalate di funghi, …).

Zone di produzione di rinomanza mondiale sono Alba in Piemonte e Acqualagna nella Marche.

 

TUBER MAGNATUM o BIANCONE o TARTUFO D’ALBA

Si sviluppa presso querce, pioppi e salici; raggiunge anche dodici centimetri di diametro; ha un colore cinerino – gialliccio; superficie liscia e carne rosea o rossastra screziata di bianco.

Il Biancone nasce oltre che ad Alba anche ad Acqualagna nelle Marche, in Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.

Il periodo ideale di maturazione è da ottobre a dicembre.

La conservazione del Biancone è molto difficile a causa del rapido deperimento e viene effettuata fasciando il tartufo con carta morbida e porosa da cambiare ogni giorno oppure immerso in un barattolo pieno di riso. Una durata relativamente più lunga può essere fatta con la conservazione in salamoia o in scatola.

 

TUBER BORCHII o BIANCHETTO

Si trova nell’Italia settentrionale ed è poco più grosso di una nocciola; è un tartufo non molto pregiato; il colore è ocre-biancastro; la superficie liscia; la carne biancastra o rosata; profumo e sapore scarsi.

 

IL TARTUFO NERO

Il tartufo nero oltre che spontaneo può essere coltivato e il suo consumo può essere crudo o, soprattutto, cotto; è base per una eccellente salsa per pastasciutta ed è molto usato nei ripieni, nelle farce, nelle galantine.

TUBER MELANOSPORUM o TARTUFO DI NORCIA o TARTUFO DEL PERIGORD

È un tartufo di notevoli dimensioni con la superficie coperta di verruche nerastre; la carne è bruno-rossastra venata di bianco; il profumo è piccante e persistente anche quando è secco.

Lo si trova in Umbria, nelle Marche, in Francia (soprattutto nella regione di Périgord) dove è in testa alla produzione di tartufi e l’esportazione non riesce a soddisfare la domanda dei mercati stranieri.

Il periodo di maturazione del tartufo di Norcia è da novembre a metà marzo.

TUBER BRUMALE o TARTUFO NERO

È un tartufo di notevoli dimensioni con la superficie coperta di verruche brune; la carne è bruno-rossastra venata di bianco; il profumo è piccante e persistente anche quando è secco.

Lo si trova in Umbria, nelle Marche e cresce presso le querce.

Il periodo di maturazione va da novembre a metà marzo.

TUBER AESTIVUM o TARTUFO D’ESTATE

È un tartufo che si presenta con le medesime caratteristiche dei tartufi precedenti ed è del pari pregiato.

Matura in estate.

Funghi e Tartufi Funghi Tartufi Tartufi falsi Tartufi veri Curiosità tartufi Boletus Appendiculatus Bubbolina Chiodino Corno dell'abbondanza Foliota Fungo del pane Fungo patata Gallinaccio Gambasecca Lardaiolo rosso Laricino Manina Ordinale Orecchietta Ovolo buono Parasole Pinarolo Piopparello Porcinello Porcino Porcino estivo Prataiolo Sanguinello Steccherino dorato Tricholoma acerbum Verdone Vescia