Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 


CUCINA E DINTORNI

 

cucina italiana ed internazionale | gastronomia Origine e cenni storici | Enogastronomia | Fast Food | Kebab | Locanda | Osteria | Paninoteca | Pizzeria | Pub | Ristorante | Snack Bar


Cucina & Dintorni
Alimenti
Frutta
Frutta e Benefici
Albicocca
Ananas
Anguria
Avocado
Banana
Ciliegia
Cocomero
Fragola
Kiwi
Lime
Limone
Mandarino
Mela
Melone
Papaia
Pera
Pesca
Uva

MELA

mele

La mela è un frutto  dalla buccia liscia o rugginosa, di colore verde, giallo o rosso, può presentare anche macchie e striature. La polpa è bianca o gialla, di sapore dolciastro e  dalla consistenza soda e succosa. E’ un frutto originale del mar Caspio e la sua presenza risale al neolitico.

E’ sopratutto il frutto più apprezzato è più consigliato da biologi e nutrizionisti.

Il motivo di tale fama è la sua presenza in gran parte dell’anno e le sue  grandi qualità nutritive.

Le mele sono composte da acqua, proteine, grassi, zuccheri di diverso tipo, tra cui fruttosio, glucosio, e saccarosio, fibre, sali minerali tra cui potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro, oltre a tracce di rame, iodio, zinco manganese, e silicio. La mela è ricca anche di vitamine: C, PP, B1; B2, A, e contiene inoltre acido malico.

I contenuti di questo frutto sono equilibrati e, dal punto di vista nutrizionale, completi. Queste caratteristiche  contribuiscono a fare della mela un elisir  per la giovinezza dei tessuti oltre ad un  mantenitore del benessere fisico.

È ricca di carboidrati e proteine ma essendo un frutto glicide, non  sazia molto l’appetito.

La mela è molto usata in cucina, si mangia sia cruda, sia cotta e se ne estraggono vari succhi. Oltre a torte e strudel accompagna le ricette di svariate pietanze come minestre e piatti a base di pesce.

Per le mele  è essenziale il marchio d’origine perché garantisce norme restrittive sull'uso di pesticidi e diserbanti. Per questo motivo è consigliato l’uso di mele denominate “biologiche”.