Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 

cucina: articoli, guide, testi normativa e letteratura

 

ARTICOLI DI CUCINA

 

Alimenti Modificati
Allergie? Aiutiamoci
Bellezza e Cibo
Cibo
La Cucina Francese
Colazione e Compagni
Cucina alla Brace
Dolci di Carnevale
Fare il formaggio
Fatto in Casa
Filiera Alimentare
Grana Padano
Nuovi Sapori
Olive Pugliesi
Pasqua
Pizza Dolce Pasquale
Prevenzione in Cucina
Pizza Margherita
Preparare i Pici
Radicali Liberi
Ricette di Pasqua
Sfogliatella
Storia del Cioccolato
Storia della Polenta
Storia del Gelato
Stuzzicando Stuzzichini
Trasformazione dei Cibi
Vitigni Pugliesi


 

 

CUCINA E DINTORNI

vitigni della Puglia

Sugraone

Bianca senza semi, possiede le migliori caratteristiche tra le varietà senza semi: precoce, grappolo conico, mediamente compatto, acino ovoidale medio-grande, di colore giallo, polpa croccante, qualità organolettiche eccellenti, risponde bene, (anticipando la maturazione), alle tecniche di copertura con film plastico. In coltura protetta ha notevolmente aumentato la fertilità delle gemme e la produzione.

Italia

Bianca con semi, è la varietà più diffusa e preferita nel mondo. Ha eccellenti caratteristiche: grappolo grande del peso medio di circa 800-900 g di colore giallo. Si conserva bene sulla pianta con copertura con film di plastica e la sua commercializzazione avviene dall'inizio della seconda decade di agosto fino a metà gennaio.

Regina

L'uva Regina è considerata fra le più antiche e diffuse uve da tavola. Quasi certamente ha origini orientali (forse Siria). Era molto apprezzata dagli antichi romani (grandi intenditori di uve) che la introdussero nel loro impero. E' un frutto che è molto apprezzato anche oggi: bell'aspetto e ottimo gusto.

Red Globe

Nera con semi, con epoca di maturazione e raccolta da settembre alla fine di dicembre. Grappolo molto sviluppato, mediamente compatto, del peso superiore a 1000 g, molto produttiva. È conosciuta in tutto il mondo ed è richiesta nei maggiori mercati di commercializzazione internazionali.

Nei reparti ortofrutticoli, l'uva da tavola si può trovare da luglio fino a metà gennaio. Il massimo quantitativo di produzione si raggiunge nel mese di settembre, ottobre e novembre.

Le zone di maggior produzione:

Nella provincia di Bari:

Rutigliano, Noicattaro, Barletta, Adelfia, Trani, Mola di Bari, Casamassima

Nella provincia di Taranto:

Castellaneta, Grottaglie, Vinosa, Palagiano, Palagianello, Taranto

Nella provincia di Foggia:

Foggia, Trinitapoli, Cerignola, San Ferdinando di Puglia