Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 


CUCINA E DINTORNI

 

cucina italiana ed internazionale | gastronomia Origine e cenni storici | Enogastronomia | Fast Food | Kebab | Locanda | Osteria | Paninoteca | Pizzeria | Pub | Ristorante | Snack Bar


Cucina & Dintorni
Bibenda
Caffè

Cioccolata
Camomilla
Karkadè
Mate
Aperitivi
Bevanda
Bevande gassate
Succhi di frutta
Armagnac
Brandy
Calvados
Cognac
Acqua
Barman
Il mondo del bere
Cocktail
Norme acque minerali
Grappa
Superalcolici
Rum
Vodka
Whisky
Digestivi
Infusi
Distillati
Infuso di Albicocca
Elisir di caffé
Grappe
Nocino

acqua

acqua potabile - acqua minerale

L’acqua chimicamente è composta da un atomo di ossigeno e due atomi di idrogeno. L’acqua si trova in molte forme; oltre allo stato liquido si trova nella forma solida e gassosa, al variare della pressione e la temperatura. La terra per i suoi ¾ è formata d’acqua, ed ha un grado complessivo di umidità alto.

Ci sono varie composizioni delle acque che troviamo e questo dipende dalle componenti che possono essere contenute, variando le percentuali o dei minerali contenuti.

Le sostanze solitamente contenute sono: bicarbonato, cloruri, solfati, nitrati, silice, calcio, sodio, magnesio, potassio e dalla percentuale di queste sostanze può variare anche il sapore e la digeribilità.

Altra cosa è la componente frizzante che non è solo una caratteristica naturale, ma varia con l’aggiunta dell’anidride carbonica.

Gli italiani sono i maggiori produttori e consumatori di acqua in bottiglia e il mercato è in continua crescita. In ogni etichetta dell’acqua minerale c’è la composizione e la località della sorgente dell’acqua.

 

La normativa è disciplinata dal decreto legislativo n. 105/92 dove è previsto nell’etichetta l’indicazione delle caratteristiche e obbligatoriamente:

- il lotto di produzione - data di imbottigliamento e di scadenza

- la denominazione dell’acqua e la sorgente

- risultati delle analisi chimiche e fisico-chimica e la data di tale effettuazione

- se è acqua naturale o se c’è l’aggiunta di anidride carbonica