Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 


CUCINA E DINTORNI

 

cucina italiana ed internazionale | gastronomia Origine e cenni storici | Enogastronomia | Fast Food | Kebab | Locanda | Osteria | Paninoteca | Pizzeria | Pub | Ristorante | Snack Bar


Cucina & Dintorni
Bibenda
Caffè

Cioccolata
Camomilla
Karkadè
Mate
Aperitivi
Bevanda
Bevande gassate
Succhi di frutta
Armagnac
Brandy
Calvados
Cognac
Acqua
Barman
Il mondo del bere
Cocktail
Norme acque minerali
Grappa
Superalcolici
Rum
Vodka
Whisky
Digestivi
Infusi
Distillati
Infuso di Albicocca
Elisir di caffé
Grappe
Nocino

Cioccolata

 

L’uso della "cioccolata calda" risale alla popolazione Olmeca, popolazione indigena delle Americhe, che probabilmente consumavano questa bevanda nelle loro funzioni religiose.

Successivamente la bevanda fu usata dai Maya e dagli Aztechi e per questo fu conosciuta dagli europei, durante la conquista spagnola.

Dai Maya questa bevanda era preparata in modo diverso rispetto alla preparazione che consumiamo noi oggi. Infatti la cioccolata veniva fatta con i semi di cacao tostati uniti ai fagioli che venivano anch’essi tostati e poi immersi nell’acqua bollente, e in ultimo veniva aggiunto anche un pizzico di pepe e veniva usata nelle cerimonie come bevanda sacra. Un altro modo di miscelarla era con acqua e vino e spezie locali.

Invece in Messico dagli Aztechi i semi venivano uniti alla vaniglia ed altre spezie dolci, e quest’ultima infusione, incontrò di più il gusto europeo. Difatti all’inizio i semi di cacao non vennero usati ma poi quando si pensò di unirla allo zucchero . Questa mistura dolce, divenne la bevanda ad uso dei regnanti. La ricetta con cui si diluiva il cacao fu segreta per molti anni.

Gli inglesi furono i primi a sostituire il latte all’acqua nella cioccolata calda, e intorno al XVII secolo nacquero le prime cioccolaterie le "Chocolate House".

Anche oggi sono ritornate di moda nei bar le "cioccolaterie" e offrono ai clienti varie miscele di cioccolata calda, con il peperoncino, alla cannella, allo zenzero, e in varie città come Torino o Perugia si organizzano manifestazioni e convegni sul tema.

La cioccolata ha un grande consumo mondiale, in polvere, in tavolette, modellata soprattutto a forma di uovo ma anche come coniglio o a forma di pasticcino, fusa e colata su dolci e pietanze, in crema di gelato.

Cioccolata fondente che più è amara e più è da intenditori, cioccolata al sale, alla menta, all'arancio, al latte, alla nocciola e via dicendo senza altro limite che la fantasia dei produttori.

Da tenere presente che queste cioccolate solide possono essere fuse e diventare bevande, addirittura il cioccolato inteso come gusto di gelateria si trasforma in un ottimo frappè, dunque bevanda fredda.

Per ottenere la cioccolata potete seguire la nostra ricetta cliccando il seguente link: Cioccolata Calda.