Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 


CUCINA E DINTORNI

 

cucina italiana ed internazionale | gastronomia Origine e cenni storici | Enogastronomia | Fast Food | Kebab | Locanda | Osteria | Paninoteca | Pizzeria | Pub | Ristorante | Snack Bar


Cucina & Dintorni
Bibenda
Caffè

Cioccolata
Camomilla
Karkadè
Mate
Aperitivi
Bevanda
Bevande gassate
Succhi di frutta
Armagnac
Brandy
Calvados
Cognac
Acqua
Barman
Il mondo del bere
Cocktail
Norme acque minerali
Grappa
Superalcolici
Rum
Vodka
Whisky
Digestivi
Infusi
Distillati
Infuso di Albicocca
Elisir di caffé
Grappe
Nocino

BEVANDA

 

La bevanda è un alimento liquido. La bevanda per eccellenza è l'acqua. Tutte le bevande hanno un contenuto di acqua.

Ricominciamo: tutti gli esseri viventi hanno bisogno di liquido per il loro sostentamento che ricavano o bevendo acqua o assimilandola da altri elementi.

Ricominciamo ancora: la specie umana ha bisogno di acqua per restare in vita e la assume, con variabili percentuali di sterilità, potabilità e assimilabilità, in molteplici forme.

Dopo questi queste tre premesse, tutte e tre vere ma facilmente confutabili nella terminologia passiamo al concreto di cosa accade all'evocazione del termine "bevanda", fatta salva l'acqua, magari confezionata in bottiglia, ci sovvengono le tipologie apprezzate a livello personale.

Dunque a Tizio una cola; a Caio il caffè; a Sempronio latte e succhi di frutta, ognuno ha la sua bevanda preferita (o il genere di bevande preferite), l'azione di assumere bevande va, purtroppo non dapertutto, ben oltre la necessità di integrare liquidi.

Analcolici, alcolici, superalcolici, distillati, succhi, infusi, derivati animali come latte ed uova, l'elenco è lungo, influenzato da cultura, tradizione e, purtroppo, pubblicità.

I consumi di bevande che, salvo rarissime eccezioni, accompagnano sempre il consumo di cibo sono globalmente elevatissimi e rappresentano un business economico globale elevatissimo.

Bevanda è dunque sinonimo di appagamento del gusto, accompagnamento magistrale della gastronomia, segnale di personalizzazione del modo di essere.

Quanto sopra deve anche essere un impulso per sensibilizzare tutti ad impegnarsi, secondo i propri mezzi, per elevare a questo "benessere del bere" i tanti, troppi, milioni di esseri umani che non scelgono cosa bere e che, quando hanno fortuna, hanno solo acqua di pozzo (spesso malsana).