Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 


CUCINA E DINTORNI

 

cucina italiana ed internazionale | gastronomia Origine e cenni storici | Enogastronomia | Fast Food | Kebab | Locanda | Osteria | Paninoteca | Pizzeria | Pub | Ristorante | Snack Bar


Cucina & Dintorni
Bibenda
Caffè

Cioccolata
Camomilla
Karkadè
Mate
Aperitivi
Bevanda
Bevande gassate
Succhi di frutta
Armagnac
Brandy
Calvados
Cognac
Acqua
Barman
Il mondo del bere
Cocktail
Norme acque minerali
Grappa
Superalcolici
Rum
Vodka
Whisky
Digestivi
Infusi
Distillati
Infuso di Albicocca
Elisir di caffé
Grappe
Nocino

SUCCO DI FRUTTA

 

I succhi di frutta sono una bevanda molto apprezzata e consumata in tutte le stagioni. La legge italiana prevede quattro tipologie: i succhi di frutta semplici, ottenuti dalla spremitura meccanica, quelli concentrati (concentrazione superiore al 50%), i succhi disidratati, i nettari di frutta (al succo e alla polpa del frutto si aggiunge zucchero diluito in acqua), la "spremuta" (il termine indica esclusivamente il succo di agrumi, con o senza zuccheri aggiunti).

Nei succhi di frutta lo zucchero aggiunto non deve superare i 100 grammi per litro; nel nettare la quantità può arrivare fino ad un quinto del peso totale. Anche la percentuale di frutta (purea o succo) è stabilita dalla legge, e va da un minimo di 25% fino al 50%.

Tutti succhi sono sterilizzati mediante pastorizzazione, in modo da evitare la fermentazione, ossia il processo con cui i fermenti (batteri, muffe, lieviti) attaccano i carboidrati. Questo processo causa la diminuzione delle vitamine contenute nella frutta fresca.

La legge italiana vieta l’aggiunta di coloranti nei succhi ed ammette quella di antiossidanti (acido ascorbico), di acido citrico, acido malico, acido lattico carbonati di calcio, tartrati di potassio, chiarificanti aromi e di stabilizzanti (anidride solforosa).

I succhi di frutta sono prodotti definiti e regolamentati da un apposito D.P.R. del 1982 e da successivi Decreti Ministeriali (1992 e 1996). Per essere tale, il succo viene prodotto esclusivamente con frutta; quando lo zucchero è aggiunto, la legge prevede che sia riportata la dicitura "zuccherato".

Sulla confezione del prodotto deve essere indicata la percentuale minima di succo. Esistono inoltre altre bibite alla frutta, quali le bevande analcoliche, le limonate, le aranciate (la percentuale minima di succo di frutta è del 12%); se la percentuale di succo è inferiore al 12%, si usa la dicitura "bevanda al gusto di…."

I succhi di frutta sono confezionati in lattina, vetro, plastica, etc.

I valori nutrizionali dei succhi di frutta variano a seconda della concentrazione di frutta e degli zuccheri contenuti. ad esempio, un bicchiere di succo di pompelmo non zuccherato contiene:

 

Porzione

200 grammi

Kilocalorie

94

Proteine

1,0 grammi

Grassi

0,2 grammi

Carboidrati

20,2 grammi

Sodio

4 mg

Calcio

19mg

Ferro

0,6 mg

Magnesio

18 mg

Fosforo

26 mg