Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 


CUCINA E DINTORNI

 

cucina italiana ed internazionale | gastronomia Origine e cenni storici | Enogastronomia | Fast Food | Kebab | Locanda | Osteria | Paninoteca | Pizzeria | Pub | Ristorante | Snack Bar


Cucina & Dintorni
Bibenda
Caffè

Cioccolata
Camomilla
Karkadè
Mate
Aperitivi
Bevanda
Bevande gassate
Succhi di frutta
Armagnac
Brandy
Calvados
Cognac
Acqua
Barman
Il mondo del bere
Cocktail
Norme acque minerali
Grappa
Superalcolici
Rum
Vodka
Whisky
Digestivi
Infusi
Distillati
Infuso di Albicocca
Elisir di caffé
Grappe
Nocino

Camomilla

 

La camomilla comune fa parte della famiglia delle Asteraceae, il nome latino è Matricaria Chamomilla o Matricaria Recutita.

La camomilla è una pianta erbacea che ha l’aspetto di una margherita con un fusto alto che può misurare dai 20 ai 50 centimetri. circa nelle forme spontanee, mentre nelle coltivazioni il fusto può arrivare fino agli 80 centimetri.

Oltre alla camomilla comune abbiamo la camomilla romana, Anthemis Nobilis, che a differenza della prima è invece una pianta perenne. La raccolta di entrambe le specie si effettua a fine estate e i fiori devono essere essiccati per essere successivamente usati per le varie preparazioni di erboristeria.

La pianta contiene diverse sostanze che hanno proprietà antispastiche e antinfiammatorie. In particolare la camomilla romana viene utilizzata per curare le gastriti croniche.

La camomilla è usata anche come digestivo, specialmente facendo un’infusione nel vino bianco (100 grammi in un litro di vino) e lasciando macerare i fiori per due giorni, la soluzione, messa in una bottiglia e bevuta in un bicchierino da liquore dopo i pasti, favorisce una completa digestione.

Note a tutti sono anche le sue proprietà lenitive per gli arrossamenti agli occhi e per le infiammazioni in genere, ed è anche molto usata per lenire i dolori addominali e disturbi di aria alla pancia nei bambini, oltre ad essere usata come calmante.

Il sapore è piacevole e dolciastro ed ha un profumo inconfondibile, molto forte. Nella produzione industriale la troviamo in diverse confezioni: granulare, solubile o setacciata in bustine. Per gli infusi si consiglia quella solamente essiccata, e solitamente venduta in erboristeria.

Molti preparati alla camomilla sono venduti in farmacie e parafarmacie.

La camomilla contiene favonoidi, alcol, acidi grassi, curarina, potassio, vitamina C, un glucoside e camazulene blu, quest’ultima ha proprietà tonificanti.