Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 


CUCINA E DINTORNI

 

cucina italiana ed internazionale | gastronomia Origine e cenni storici | Enogastronomia | Fast Food | Kebab | Locanda | Osteria | Paninoteca | Pizzeria | Pub | Ristorante | Snack Bar


Cucina & Dintorni
Alimenti
Carne ed insaccati
Carne di bufalo
Carne di cavallo
Carne di maiale
Carne di manzo
Carne di tacchino
Carne di coniglio
Carne di pollo
Carne di struzzo
Salumi
Cotechino di maiale
Culatello
Lardo
Lardo di Colonnata
Mortadella
Prosciutto
Salame
Speck
Zampone di maiale
Uova
Uovo
Uovo di Gallina
Uovo di Quaglia
Uovo di Struzzo

Lardo

Il lardo è un alimento composto dal grasso ubicato subito al di sotto allo strato d’adipe del suino.  Si preleva dalla parte dorsale, dal collo e  dai fianchi dell’animale.

Il lardo viene  asportato dalla carcassa dell’animale macellato e di seguito diviso in grossi parti rettangolari, lasciando intatta la cotenna. Successivamente viene destinato a particolari processi di stagionatura e lavorazioni (a volte viene macinato  per usi da cucina). Il metodo di stagionatura  più interessante è quello del lardo di Colonnata, il quale costituisce, senza dubbio, l’esempio più alto di tale salume nel panorama italiano.

Il Lardo di Colonnata è un salume ad Indicazione Geografica Protetta caratteristico dell'omonimo paese delle  Alpi Apuane.

L’altro grande lardo italiano è quello di Arnad, un prodotto d.o.p. generato nell'omonimo comune della Val d'Aosta. A differenza del Colonnata il lardo di Arnad viene riposto ad asciugare in conche di legno con l’aggiunta di sale e aromi regionali tipici come il ginepro oppure la noce moscata. l'alloro, la salvia e il rosmarino.

Il lardo viene tagliato a fette sottili e servito come antipasto tuttavia per via del suo gusto intenso e raffinato fa anche da contorno a molti piatti come la pasta, la carne suina o la cacciagione. Si tratta però di un grasso ipercalorico e di difficile digeribilità. Per tale motivo non è consumato in grandi quantità.