Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 


CUCINA E DINTORNI

 

cucina italiana ed internazionale | gastronomia Origine e cenni storici | Enogastronomia | Fast Food | Kebab | Locanda | Osteria | Paninoteca | Pizzeria | Pub | Ristorante | Snack Bar


Cucina & Dintorni

 

CUCINE TIPICHE

 

Regionali:

Locali:

Nazionali:

CUCINA IRANIANA

La cucina iraniana che, nell'occidente, spesso si identifica con quella persiana è una cucina particolarmente ricca di spezie, a cui si associano prodotti come riso, carne, pane e verdura. Tra le maggiori particolarità riscontrabili sulle tavole iraniane troviamo le bevande: quella più utilizzata è il tè, quella che invece desta maggiori curiosità in noi occidentali è sicuramente il "dough",  composta da yogurt, acqua minerale e spezie.

La frutta è inoltre un altro alimento che occupa un ruolo importante in queste terre, infatti, oltre che nel normale utilizzo tramite conserve o gelatine, viene spesso utilizzata per condire le carni ed il riso.

Quella iraniana è una tradizione culinaria che affonda le proprie radici nell’impero di Persia di Ciro il Grande. Da quell’epoca molte cose sono cambiate, ma il principale legame tra quell’epoca e oggi è proprio con i prodotti di base della cucina.

Infatti la gastronomia iraniana ha subito grandi modifiche a causa soprattutto della penetrazione islamica che ha proibito alcuni prodotti amati dagli antichi persiani come ad esempio il vino, molto apprezzato dall’epoca di Ciro, ma vietato come tutti gli alcoolici dalla religione musulmana.

Se dovessimo descrivere un pasto tipico iraniano partiamo dal Mazè accompagnato da salse di verdure e yogurt insieme al pane naan, preparato principalmente con la farina di grano.

Spesso il riso, uno tra i primi più tipici iraniani, è accompagnato dal Kabab di carne.

Tra i secondi ricordiamo inoltre i  koresh, ovvero della carne preparata con frutta fresca o secca. Le varietà di animali da assaporare sulle tavole di questa terra contempla agnello, vitello, montone e soprattutto un animale poco presente sulle tavole europee come il cammello. Ricordiamo inoltre che è vietato dai precetti islamici mangiare carne di maiale.

La vicinanza al Mar Caspio porta anche il caviale ad essere un prodotto ottimo e famoso in terra iraniana.

Per quanto riguarda i prodotti caseari, oltre a sottolineare ancora il già citato yogurt, ricordiamo il ghee, un burro preparato con latte di bufala. 

Ritornando infine a parlare della frutta ricordiamo che è davvero particolare la frutta secca iraniana.